Festa della Mamma: Idee per regali originali

Per la festa della mamma si possono realizzare dei simpatici regali utilizzando il riciclo creativo e un po’ di fantasia.

chiudi

Caricamento Player...

Il riciclo creativo offre numerosi spunti per realizzare dei regali fai da te per la festa della mamma. Si tratta di idee semplici alla portata di tutti, utilizzando materiali che si hanno in casa. Vediamo nei dettagli che cosa possiamo fare.

Se ci avanzano dei barattoli di vetro, come quelli per le conserve, invece di buttarli tra rifiuti si possono riutilizzare per avere a disposizione dei contenitori multiuso da regalare alla mamma.  Sta a noi, in base ciò che ci suggerisce la  fantasia, decidere che cosa di preciso vogliamo realizzare. Per esempio si possono fare dei vasetti, da disporre sul davanzale e abbellire così la cucina. In alternativa ne possiamo ricavare dei portaoggetti per il cucito o delle confezioni eleganti, per conservare le creme naturali. Naturalmente dobbiamo decorarli in modo originale. A questo scopo possiamo utilizzare colori a tempera, fiocchetti, nastrini, pezzetti di stoffa, ritagli di giornale. Ad esempio davvero eccezionale è la possibilità di mettere insieme differenti elementi, ricorrendo alla tecnica del patchwork.

Recuperando i ritagli di stoffa rimasti da lavoretti di taglio e cucito, possiamo creare dei braccialetti. Non è complicato; bisogna tagliare due pezzi di tessuto a forma di trapezio e poi bisogna metterli al rovescio, lasciando i bordi aperti. Su un lato andiamo ad applicare un elastico, sull’altro fissiamo un bottone. Le tinte possono essere scelte a nostro gusto, magari scegliendo ciò che maggiormente piace alla nostra mamma. I modelli sono tanti: si va da quelli più trendy ai più eleganti, da sfoggiare in ogni occasione, soprattutto nella bella stagione, proponendo un look originale.

Possiamo fare un lavoretto creativo, utilizzando il cartoncino riciclato per realizzare un cuore. E’ possibile usare anche le confezioni delle merendine, visto che di solito hanno uno sfondo bianco e come consistenza si prestano bene a ciò che intendiamo costruire. Dipingiamo tre cartoncini con colori diversi, scegliendo rispettivamente il bianco, il rosa e l’accostamento di tonalità varie per il terzo. Ci servono anche un bastoncino di legno, della colla, della rafia e un bottone. Dobbiamo ritagliare tre cuoricini di diverse dimensioni. Questi vanno incollati uno sopra l’altro. Nel mezzo appiccichiamo un bottone e sul retro la listarella. Alla base formiamo un fiocco con la rafia.

A partire da un vecchio servizio da caffè possiamo realizzare delle candele da tavolo da regalare per la festa della mamma. Il tipo di cera più adatta per questo tipo di lavoro è quella composta da paraffine e stearina. La si deve scaldare a bagnomaria. Quando diventa liquida, va versato un colorante marrone e il tutto deve essere messo in una tazzina. A questo punto si deve aspettare che si asciughi. Bisogna ricordarsi di inserire un bastoncino, per creare lo spazio in cui mettere lo stoppino. Con del giallo si può simulare l’effetto della schiuma e, volendo, si possono aggiungere anche dei chicchi di caffè. La candela va riposta sul piattino.