Scopriamo insieme la straordinaria carriera di Federica Pellegrini, una delle più grandi nuotatrici mondiale detentrice di diversi record.

Federica Pellegrini è sicuramente uno dei nomi più importanti nel panorama sportivo italiano e mondiale, grazie a numerosi record infranti, vittorie importanti ottenute e successi che hanno dato lustro alla nostra Italia. La Pellegrini è nata a Mirano il 5 agosto 1988 e e si è specializzata sin da subito nello stile libero. Attualmente, in questa disciplina, è primatista mondiale in carica, nei 200 metri, ed europea, nei 400 metri. Nonostante non abbia ancora compiuto 30 anni, ha partecipato già a 4 Olimpiadi. La prima nel 2004, ad Atene,  le consentì di raggiungere il secondo posto, e quindi l’argento, nei 200 metri stile libero. Ad Atene, a soli 16 anni, è diventata l’atleta italiana più giovane di sempre a conquistare una medaglia olimpica individuale. La seconda Olimpiade è stata quella di Pechino, nel 2008. Qui, vincendo la medaglia d’oro, ha regalato all’Italia il primo successo olimpico femminile della storia del nuoto.

Federica Pellegrini: i record infranti dalla bella nuotatrice azzurra

Nel nel 2007, ai mondiali di Melbourne, la Pellegrini ha infranto il suo primo record, salvo poi arrivare a quota 11, nella sua carriera che continua ancora oggi dopo il momento non proprio felice di Londra 2016. Ha vinto il titolo di campionessa del mondo nei 200 e 400 metri stile libero sia nel 2009 che nel 2011, stabilendo un vero e proprio record. Per il momento, è anche l’atleta donna più iridata nei 200 metri stile libero. In questa categoria ha infatti vinto 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo, conquistati in 6 diversi mondiali.

Federica Pellegrini: i titoli conferiti per i suoi meriti sportivi

Nel 2009, la rivista Swimming World Magazine ha eletto la nostra Federica Pellegrini “Nuotatrice dell’anno” e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011. I suoi grandi successi nello sport le hanno consentito di ottenere, nel 2004 e nel 2009, i titoli di Ufficiale e Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-01-2017


Quando esce al cinema il film Proprio lui?

Come contattare Tomaso Trussardi, marito di Michelle Hunziker