Fabio Basile la carriera

Scopriamo insieme la carriera di Fabio Basile, concorrente di Ballando con le Stelle e giovane judoka campione olimpico in carica.

chiudi

Caricamento Player...

Fabio Basile, nato a Rivoli nel 1994, è uno dei concorrenti del programma di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, in onda su Rai 1 in prima serata a partire da sabato 25 febbraio. Il nome di Fabio, però, è sicuramente molto noto a coloro che amano lo sport, visto che ha illustrato l’Italia alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro vincendo una medaglia d’oro nel judo, categoria 66 kg.

Fabio Basile, la carriera e i primi successi internazionali

Vediamo com’è cominciata la carriera del giovane Fabio, ormai certezza assoluta del panorama sportivo italiano. Fabio Basile fa parte dell’Agenzia Golden Sabre ed è nato e cresciuto in Piemonte, a Rosta, sebbene le sue origini siano pugliesi. Fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano dal 2013. Ha conquistato il bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2013 a Mersin nella categoria 60 kg e, sempre nello stesso anno, ai campionati giovanili europei di Bucarest. Non ha di certo abbandonato il suo sogno di eccellere e per questo ha continuato a frequentare l’Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, la società dove la sua carriera agonista ha avuto inizio.

Fabio Basile, la grande vittoria alle Olimpiadi di Rio de Janeiro

Ai campionati europei del 2016, che si sono svolti a Kazan, si è classificato terzo. Fabio si è poi aggiudicato la possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg, dove è arrivato in finale contro il sudcoreano An Ba-Ul, campione del mondo in carica, e lo ha battuto. In questo modo, si è così preso il titolo di campione olimpico in carica con un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara. Fabio ha il merito di aver conquistato la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi del 2016 e la 200esima nella storia dell’Italia ai Giochi.

FONTE FOTO: facebook.com/basile.fabio