Eros o cibo? Ecco cosa preferiscono gli italiani tra gola e sesso!

Due grandi piaceri fanno parte della vita umana: il sesso e il buon cibo! Cosa preferiamo tra i due? Le risposte che non ci aspettavamo!

chiudi

Caricamento Player...

Se vi mettessero davanti il vostro piatto preferito e la possibilità di scegliere una notte di sesso sfrenato con l’uomo o la donna che rispecchiano in tutto e per tutto il vostro sogno erotico cosa scegliereste?

Anche se non lo direste mai, le donne sceglierebbero una merendina al posto di un rapporto sessuale, specialmente se è al cioccolato in quanto è serotoninergico e dunque esercita un fascino perverso sulle donne, tanto da essere il cibo da donne per eccellenza.

Eppure Grant Achatz, gastronomo molecolare e vincitore del «James Beard Award» come miglior chef nel 2008, ha dichiarato senza molti giri di parole avrebbe affermato che il cioccolato e altri cibi considerati “da donne” sono solo il frutto di un condizionamento del marketing.

Eppure questi falsi miti culturali hanno contribuito non poco a costruire intorno al cibo una funzione sempre più compensatoria per l’ universo femminile, rendendo difficile scardinare il suo ruolo sostitutivo.

Cibo, sesso e amore: una stretta correlazione

Nella vita di molte donne c’ è una relazione molto stretta tra cibo, sesso e amore. Spesso mangiare è una fuga dalla nostra parte emotiva che, in più, soddisfa il nostro bisogno primario di provare piacere senza però costringerci a fare la cosa più difficile, cioè metterci in gioco in una relazione con un altro essere umano.

Per le donne con problemi di peso, poi, il cibo ricopre un ruolo ancora più centrale.  

I dati

Secondo una ricerca pubblicata su Riza Psicosomatica il 52% per cento delle donne trae più piacere dal cibo che dal sesso, il 54% pensa di più a cosa deve mangiare che all’ intimità con il partner ed una donna su quattro investe più risorse nella dieta che nella relazione con il compagno. E, udite udite, una su dieci si sente più in colpa se sgarra dal suo regime alimentare che non se tradisce la dolce metà.

Verdetto: per il 42% delle donne «una cena in un eccellente ristorante» è meglio di un appuntamento tra le lenzuola. Per il 31% le due opzioni si equivalgono e solo il 27% sceglierebbe di sicuro il rendez-vous hot.

Che cosa sta succedendo? Che il cibo è il nuovo sesso!