Eliminare l’odore di vernice

I metodi per eliminare i cattivi odori

Verniciare casa è piacevole e divertente, soprattutto se si fa con amici o in coppia. E’  un bel momento di condivisione in cui si può fare qualcosa di bello per la propria casa e magari donarle un nuovo look. L’estate è poi il periodo più indicato,  perchè la vernice si asciuga più velocemente. Ma alla fine bisogna anche disfarsi dell’odore di vernice.

I migliori modi per elimanre l’odore di vernice

In genere è una questione di asciugatura. Benchè la composizione sia diversa rispetto alle vernici di una volta, l’odore può risulare ancora sgradevole finchè l’asciugatura non è completa. Se il clima lo permette aprite porte e finestre. Con questo metodo farete asciugare velocemente la vernice e in più favorirete il cambio d’aria.

Una buona strategia in caso di temperature non favorevoli è mettere qualche cucchiaio di estratto di vaniglia nella vernice.

L’odore della vernice verrà mitigato dalla fragranza gradevole dell’estratto.

Altro metodo consiste nel riempire una ciotola con ammoniaca e acqua. Da lasciare negli ambienti verniciati. L’odore verrà assorbito ma alle volte anche questo potrebbbe risultare pungente. In questo caso meglio ricorrere a qualcosa di meno chimico e più naturale. Dell’aceto o del caffè, ancora più gradevole diffonderà una fragranza piacevole.

Se il problema deriva dai mobili utilizzate un bicchiere con sale grosso. Il sale grosso è ottimo anche per eliminare l’umidità dalle stanze in cui c’è più umidità.

Anche del latte tieipido, da lasciare in ciotole e contenitori nelle stanze, assorbe gli odori e non rilascia particolari profumazioni. A differenza della cipolla sbucciata; mettere in un recipiente acqua e cipolla sbucciata risulta molto utile come metodo per assorbire gli odori, ma alle volte bisogna poi fare i conti con l’odore di cipolla.

Anche l’incenso, scegliendo fra profumazioni molto intense dona sollievo dall’odore di vernice.

ultimo aggiornamento: 12-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X