Come eliminare i pelucchi dai tessuti con i consigli della nonna

Come eliminare i pelucchi da ogni tipo di tessuto: lavaggio a freddo, nastro adesivo e pietra pomice per risultati perfetti…

I pelucchi sono uno dei peggiori nemici del bucato. Nonostante si faccia attenzione al tip di lavaggio e a non mischiare i vari tessuti si possono depositare quei fastidiosi pelucchi, difficili da fare andare via. Grazie a dei piccoli trucchi domestici e a segreti delle nonne nel lavaggio, potete eliminare i pelucchi senza fatica.

Scopriamo come dire addio ai pelucchi da ogni tipo di tessuto con i segreti delle nonne tramandati di generazione in generazione.

eliminare i pelucchi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/colorato-colori-tessuti-design-620520/

Lavaggi a freddo, nastro adesivo e pietra pomice…

Una prima soluzione per far andare via i pelucchi consiste in un secondo lavaggio ad acqua fredda. Per evitare che i capi vengano troppo rigidi aggiungete un po’ di ammorbidente.

In alternativa, si può eseguire un secondo risciacquo a freddo con aceto bianco. Oltre a essere ottimo per eliminare i cattivi odori riesce a eliminare quasi tutti i pelucchi e otterrete un bucato perfetto.

Un metodo facile e veloce è il nastro adesivo. Anche se non è molto delicato, i pelucchi vengono via facilmente. Si sconsiglia, dunque, di utilizzarlo su tessuti delicati come la seta. Per utilizzarlo potrete semplicemente appoggiare la parte adesiva sul tessuto e tirare via. In alternativa, avvolgete il nastro adesivo su due dita lasciando la parte adesiva all’esterno e picchiettate sui pelucchi per tirarli via.

Un’altra soluzione per togliere i pelucchi è la pietra pomice. Per utilizzarla nel modo corretto senza rovinare i vestiti utilizzatela esercitando una leggera pressione sul tessuto. Fare dei movimenti circolari e lenti, cercando di non ripassare troppe volte sulla stessa zona del tessuto.

Un ultimo metodo per togliere i pelucchi sono le famose spazzole, già utilizzate ai tempi delle nonne. Basterà passarle sui tessuti dei vestiti, dei divani o dell’auto per ottenere degli ottimi risultati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/colorato-colori-tessuti-design-620520/

ultimo aggiornamento: 10-04-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X