Come togliere i pelucchi dai vestiti e da ogni tipo di tessuto? Lavaggio a freddo, nastro adesivo e pietra pomice sono i segreti della nonna…

I pelucchi sono uno dei peggiori nemici del bucato. Nonostante si faccia attenzione al tipo di lavaggio e a non mischiare i vari tessuti, si possono depositare sui vestiti ed essi sono difficili da fare andare via. Grazie a dei piccoli trucchi domestici e a segreti delle nonne nel lavaggio, però, potete togliere i pelucchi senza fatica. Scopriamo come eliminarli da ogni tipo di tessuto con i segreti delle nonne tramandati di generazione in generazione!

Come togliere i pelucchi dai maglioni e dai tessuti

Suddivideremo i rimedi in 2 categorie, quelli rapidi e quelli che richiedono più tempo, a seconda delle vostre necessità.

Per quanto riguarda i rimedi facili e veloci abbiamo:

Pulizia pelucchi rimedi rapidi
Pulizia pelucchi rimedi rapidi
  1. Nastro adesivo. Anche se non è molto delicato, i pelucchi vengono via facilmente: si sconsiglia, però, di utilizzarlo su tessuti delicati come la seta. Per utilizzarlo potrete semplicemente appoggiare la parte adesiva sul tessuto e tirare via. In alternativa, avvolgete il nastro adesivo su due dita lasciando la parte adesiva all’esterno e picchiettate sui pelucchi per tirarli via;
  2. Pietra pomice. Per utilizzarla nel modo corretto senza rovinare i vestiti utilizzatela esercitando una leggera pressione sul tessuto. Fare dei movimenti circolari e lenti, cercando di non ripassare troppe volte sulla stessa zona del tessuto;
  3. Un ultimo metodo sono le famose spazzole togli pelucchi e palline, già utilizzate ai tempi delle nonne. Basterà passarle sui tessuti dei vestiti, dei divani o dell’auto per ottenere degli ottimi risultati.

Se invece avete più tempo da dedicare a questa pratica, gli utilimi due rimedi faranno al caso vostro!

Una prima soluzione per far andare via i pelucchi consiste in un secondo lavaggio ad acqua fredda. Per evitare che i capi vengano troppo rigidi aggiungete un po’ di ammorbidente.

Pulizia pelucchi con ammorbidente
Pulizia pelucchi con ammorbidente
  1. Prendete una bacinella e riempitela di acqua fredda;
  2. Mettete in vostro indumento a mollo;
  3. Aggiungete l’ammorbidente;
  4. Risciacquate.

In alternativa, si può eseguire un secondo risciacquo a freddo con aceto bianco. Oltre a essere ottimo per eliminare i cattivi odori riesce a eliminare quasi tutti i pelucchi e otterrete un bucato perfetto.

Pulizia pelucchi con aceto bianco
Pulizia pelucchi con aceto bianco
  1. Prendete una bacinella e riempitela di acqua fredda;
  2. Mettete in vostro indumento a mollo;
  3. Aggiungete l’aceto bianco;
  4. Risciacquate.

Come togliere i pelucchi dalla lavatrice

Eliminare queste fastidiose palline dai tessuti lo si può fare con il lavaggio in lavatrice, come già detto, ma queste poi rimangono magari nel cestello della lavatrice. Esiste però un metodo infallibile che permette di raccogliere tutti i pelucchi. Eccolo di seguito:

Pulizia lavatrice da pelucchi
Pulizia lavatrice da pelucchi
  1. Si utilizza una spugna da cucina ruvida, quelle che in genere si usano per lavare i piatti e le stoviglie. In primis la si mette all’interno del cestello della lavatrice insieme ai vestiti e al bucato in generale;
  2. Impostate il programma per capi delicati;
  3. Mettete la spugna e i vestiti in lavatrice.

Alla fine del ciclo di lavaggio nella spugna ci saranno tutti i pelucchi, i capelli e i peli di animale che erano presenti sui vestiti. Non si avrà quindi bisogno di toglierli dalla lavatrice.

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-12-2019


Impacchi e esercizi per un seno sodo e perfetto

Scopri i migliori giochi per allenare la mente e tenerla sempre in forma!