Dove fare ginnastica posturale: i corsi da frequentare in tutta Italia

Una breve carrellata dei corsi più accreditati nelle maggiori città italiane

chiudi

Caricamento Player...

Dove fare ginnastica posturale: una guida per orientarsi tra le varie offerte che si sono moltiplicate negli ultimi anni.

Il successo della ginnastica posturale

La ginnastica posturale è una ginnastica dolce finalizzata alla correzione delle posture scorrette assunte dal corpo e al recupero del tono muscolare generale. 

I benefici maggiori del praticare questa disciplina si vedono immediatamente: si sconfiggono i fastidiosi bruciori muscolari che affliggono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo nella stessa posizione o compiendo per lunghi periodi azioni ripetitive; si migliora la salute della schiena e delle articolazioni recuperando quell’abilità motoria che era andata perdendosi; si migliora la resistenza fisica, in generale la forma fisica e la respirazione. 

E’ evidente quindi che la ginnastica posturale sia in grado di risolvere problemi che affliggono gran parte delle persone che svolgono lavori sedentari. Non prevede l’acquisto di attrezzature costose se la si vuole praticare in casa (nella maggior parte dei casi basta un materassino da palestra), è una ginnastica dolce adatta alla stragrande maggioranza della popolazione.

Se questi sono i punti forti della disciplina, come per ogni cosa bisogna tener presenti anche i rischi in cui si incorre. La gradualità degli esercizi (non è possibile fare tutto e subito) e la scelta oculata degli esercizi da eseguire (alcuni possono essere dannosi per persone che soffrono di certe patologie) sono fondamentali. E’ opportuno quindi, se possibile, seguire un corso professionale.

Dove fare ginnastica posturale nelle maggiori città italiane

A Milano il 360° Studio offre corsi di ginnastica posturale tenuti da professionisti della disciplina. E’ possibile seguire lezioni ad persona grazie al lavoro di un personal trainer, sia un corso posturale di gruppo.

A Torino lo Studio Fisioterapico di Scanavino e Roberi offre un’ampia gamma di corsi e trattamenti fisioterapici correttivi finalizzati sia a migliorare la postura dei bambini sia degli adulti.

Su Roma ci si può rivolgere in tutta sicurezza al CRF, un centro di fisioterapia convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Anche presso questa struttura vengono organizzati corsi incentrati su di versi tipi di ginnastica posturale.

A Napoli lavora ottimamente lo Studio Delos che, oltre ad effettuare visite gratuite al fine di determinare quali siano i corsi più adatti alla situazione clinica del richiedente, si occupa di ginnastica posturale, riabilitazione e logopedia.