Dormire senza cuscino fa bene? Quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi per non affaticare la schiena e il collo?

C’è chi dorme in posizione supina, chi a pancia in giù e chi, invece, si trova a dormire disteso su di un fianco. Insomma ognuno sceglie la posizione che gli è più consona quando si mette nel letto la sera. L’importante, in fondo, è riuscire a riposare bene. Ma un dubbio sorge spontaneo: dormire senza cuscino fa bene?

Dormire senza cuscino porta dei vantaggi?

Fa bene dormire senza cuscino? In realtà sembrerebbe che non ci siano dei veri e propri vantaggi per chi ama dormire senza un valido supporto per il capo. Per questo motivo chi non si trova a dormire con un sostegno dietro la testa deve sapere che questa situazione può portare anche a risvegliarsi con una nevralgia cervicale.

La cosa più importante di tutte – in questi casi – è quella che il collo deve sempre essere in una posizione comoda. Questo perché su di esso – senza che neanche ce ne accorgiamo – carichiamo tutto il peso e le tensioni.

Dormire
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-sonno-2537324/

Dormire senza cuscino fa bene alla cervicale?

Alcuni studi hanno dimostrato come dormire senza cuscino non faccia bene alla cervicale. Anzi sarebbe proprio sconsigliato per chi già ne soffre. Inoltre porterebbe anche a un sonno disturbato per tutto il protrarsi della notte.

In questo caso, quindi, è importante non solo scegliere il cuscino che più faccia al caso nostro, ma anche il materasso (altro supporto molto importante).

Per scegliere il cuscino che più si adatti a noi, inoltre, è opportuno tenere ben presente la forma del proprio collo. È importane, tuttavia, cambiare spesso il cuscino sul quale si dorme a causa dell’usura. Altra cosa da non sottovalutare, infine, è la posizione che si assume per addormentarsi.

Secondo alcuni studi, infatti, la miglior posizione sarebbe quella supina, che non affatica il collo e la colonna vertebrale. Infine è da preferire anche a chi soffre di bruciore di stomaco.


I punti neri danno il tormento? Ecco come fare dei cerottini fai da te per eliminarli!

Maschera punti neri: ricette facili facili per un rimedio super efficace