Dolori mestruali: i rimedi naturali più efficaci

I dolori mestruali affliggono tutte le donne in modo più o meno intenso ogni mese. Scopriamo quali sono i rimedi naturali e omeopatici migliori.

chiudi

Caricamento Player...

Ogni mese, noi donne dobbiamo avere a che fare con gli odiatissimi dolori mestruali, che annunciano l’inizio di un nuovo ciclo. Alcune donne avvertono solo dei leggeri fastidi, un senso di tensione all’addome e piccoli crampi, altre invece hanno dolori mestruali fortissimi e invalidanti. Oltre alle fitte all’addome, possono presentarsi anche nausea, vomito, mal di schiena e mal di testa.

Per combattere i dolori la via più semplice è ricorrere a dei farmaci antidolorifici, come l’ibuprofene o il paracetamolo. Assumere farmaci ogni mese più volte al giorno, magari anche per più giorni consecutivi, può però essere dannoso. Per questo è preferibile ricorrere a rimedi naturali e omeopatici.

Dolori mestruali: rimedi naturali

Tra i più efficaci rimedi naturali contro i dolori mestruali ci sono le tisane calde, a base di camomilla, melissa, achillea, finocchio e lo zenzero. Potete chiedere all’erborista di comporvi un mix pronto all’uso, con i dosaggi più adatti al vostro caso.

Dolori mestruali rimedi

Anche applicare sull’addome una borsa dell’acqua calda aiuta molto, perché distende la muscolatura dell’utero, le cui contrazioni sono responsabili del dolore. Per lo stesso motivo possono essere efficaci anche un bagno caldo e un pediluvio.

Molto importante è ridurre lo stress, facendo attività fisica regolare, soprattutto yoga e pilates, ricorrendo a massaggi rilassanti e all’aromaterapia.

Dolori mestruali: rimedi omeopatici

Per combattere i dolori mestruali senza farmaci, ma in modo altrettanto efficace, è possibile ricorrere all’omeopatia.

Tra i rimedi omeopatici contro i dolori mestruali più usati c’è l’Actea racemosa, utile soprattutto quando i dolori si intensificano con l’aumentare dell’intensità del flusso. In caso di forti crampi, invece, sono indicati la Magnesia phosphorica e il Colocynthis. Infine, contro i dolori mestruali fortissimi, è possibile ricorrere alla
Chamomilla.