Dolore al ginocchio: i rimedi naturali

Come attenuare il dolore al ginocchio con rimedi fai da te: impacchi di verza e massaggi con oli per un pronto intervento.

I continui sbalzi di temperatura, un eccessivo sforzo fisico o gli acciacchi dell’età possono portare a un fastidioso dolore al ginocchio. Molto spesso vengono coinvolti non solo i muscoli, ma anche le articolazioni. Con dei rimedi naturali è possibile attenuare il dolore e ridurre il gonfiore con pochi trattamenti a prezzi low cost.

Se avvertite un fastidioso dolore dietro il ginocchio o all’altezza della rotula, un impacco di verza o degli oli essenziali possono aiutare ad attenuare il dolore e il gonfiore. Vediamo come eseguire questi trattamenti.

dolore al ginocchio
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/104708760070608757/

Verza contro il dolore alle ginocchia

Un rimedio fai da te davvero efficace contro i reumatismi in generale e i dolori alle ginocchia è l’impacco di verza. Per prepararlo prendete le foglie e create delle strisce, in modo da poterle appiattire. Non usate un mattarello, ma una bottiglia di vetro in modo tale che possa fuoriuscire il succo, ma che non venga assorbito dal legno.

A questo punto prendete le foglie così schiacciate, ben impregnate di succo, e applicatele su più strati sopra il ginocchio e intorno. Per farle stare ben ferme avvolgete la zona con una garza e lasciate agire per un’oretta. Ripetete l’operazione due o tre volte. L’odore potrebbe essere un po’ sgradevole, ma si consiglia di non lavarsi, altrimenti si perdono le proprietà benefiche.

4 rimedi lampo per attenuare gonfiore e dolore

Un primo rimedio naturale per evitare di far peggiorare il dolore è il ghiaccio. Avvolgete i cubetti di ghiaccio in un panno asciutto e applicatelo localmente.

L’olio di iperico è ottimo per migliorare la circolazione e alleviare il gonfiore al ginocchio. Unitelo all’olio di mandorle e fate un massaggio dove avvertite più dolore.

L’arnica è un rimedio ideale in caso di infiammazioni. Potete provare a utilizzarlo in crema o in gel e massaggiarlo dove necessario. Ottimo anche per lividi o slogature.

Un primo rimedio naturale per evitare di far peggiorare il dolore è il ghiaccio. Avvolgete i cubetti di ghiaccio in un panno asciutto e applicatelo localmente.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/104708760070608757/

ultimo aggiornamento: 05-06-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X