Consigli della nonna: i migliori rimedi per le slogature

I migliori rimedi per le slogature a base di prodotti al 100% naturale tramandati di generazione in generazione

chiudi

Caricamento Player...

Solitamente le slogature coinvolgono le caviglie o i polsi. Magari si è fatto un movimento brusco o si è presa una storta sui tacchi alti, ma il risultato è sempre lo stesso. Riuscire a camminare su una caviglia slogato è doloroso e impossibile. Lo stesso discorso vale per le slogature ai polsi che impediscono il compimento di movimenti basilari. Vediamo come alleviare il dolore con rimedi per le slogature a base di prodotti naturali come piante ed erbe aromatiche.

RIMEDI PER LE SLOGATURE
ALOE E RIMEDI PER LE SLOGATURE

Preparare dei rimedi per le slogature con piante naturali dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

In caso di distorsione a una caviglia, al ginocchio o al polso la prima cosa da fare è mettere del ghiaccio. In questo modo eviterete che la zona lesa possa gonfiare e il flusso del sangue rimarrà sotto controllo limitando l’infiammazione. L’arnica è una pianta miracolosa in caso di distorsioni e dolori ai muscoli e alle ossa. Le sue proprietà antidolorifiche a antinfiammatorie permettono, infatti, un immediato sollievo e miglioramento della zona dolorante. Questo rimedio favoloso si può acquistare in erboristeria sotto forma di pomata e la si applica direttamente sulla zona interessata.

Ottima anche l’aloe vera per alleviare e tenere sotto controllo il dolore. La si può acquistare in gel o in crema in erboristeria o in negozi che vendono prodotti naturali. Tenerne sempre un tubetto in casa perché all’occorrenza può essere utile sia in caso di distorsioni che di bruciore della pelle. Provare anche un impacco a base di rosmarino, melissa e salvia. Preparare un decotto con queste tre piante e versarlo su un panno in cotone. Appoggiarlo direttamente sulla zona slogata e lasciare agire per circa mezz’ora. Quando il panno sarà diventato freddo bagnarlo di nuovo nell’infuso.