Dolcevita: come indossarlo con abbinamenti perfetti e la sua storia

Il dolcevita per un inverno pieno di stile: 4 suggerimenti per abbinarlo perfettamente!

Il dolcevita non è solo un capo caldo e confortevole, ma può essere anche bello e alla moda se abbinato nel modo giusto. Vi suggeriamo degli outfit!

Il dolcevita può sembrare un indumento da lasciare nell’armadio o mettere solo in casa, ma vi stupirà sapere che non è affatto vero. Se abbinato nella maniera giusta più diventare glamour ed essere un must have necessario ad affrontare la stagione fredda ma con un look invidiabile!

Vorremmo darvi qualche consiglio utile per rivalutare questo indumento perché se abbinato bene può essere perfetto!

Dolcevita: l’outfit perfetto

Lo avete spesso sottovalutato vero? Ebbene vi suggeriamo qualche outfit perfetto per valorizzare al meglio i dolcevita!

collo alto
Fonte foto: https://www.primark.com/it/categorie/donna/scarpe-e-stivali/stivali/scarponcini-neri-stringati-con-tacco/p/127224267 https://www.bershka.com/it/donna/collezione/jeans/push-up/maglia-oversize-con-collo-alto-c1010193300p102301381.html

Un maglione a collo alto oversize rosa acceso può colorare le fredde e grigie giornate invernali, unirlo ad un paio di pantaloni slouchy con cintura può essere l’arma vincente per poter essere glamour.

Scarponcini stringati con tacco a palazzo sono il must have di questo outfit, per renderlo più frizzante e moderno. Insomma, questo look può essere sfoggiata in qualsiasi momento della giornata.

Porterete colore nelle giornate delle vostre amiche quando lo indosserete!

collo alto
Fonte foto: http://eu.christianlouboutin.com/it_en/shop/women/new-very-prive-patent-degrade-1.html, https://www.zara.com/it/it/minigonna-taffet%C3%A0-p03068244.html, https://www.zara.com/it/it/pullover-con-collo-alto-a-costine-p03471114.html

Si può essere sensuali anche con un dolcevita. Come? Scegliendone uno a coste in viscosa. Se scelto di un colore come il borgogna, l’abbinamento perfetto è con una gonna corta arricciata con delle balze e a completare l’opera le regine dell’outfit: le scarpe!

Quelle che suggeriamo hanno una linea seducente, un tacco a stiletto di 10 centimetri e a completare il tutto la sfumatura degradè che dal rosso passa al nero completa il quadro richiamando i due colori scelti per il vostro outfit.

Un abbinamento audace e frizzante che unisce eleganza e sensualità in un unico bellissimo outfit. Se non sapete come come vestirvi a capodanno questa può essere un’ottima opzione.

collo alto
Fonte foto: https://www.prada.com/it/it/women/shoes/ankle_boots_and_boots/products.tronchetti_in_madras.1T671L_034_F0236_F_085.html, https://www.gucci.com/it/it/pr/women/ready-to-wear-for-women/jumpers-and-cardigans-for-women/jumpers-for-women/fine-wool-turtleneck-p-467680XKA7X9163?position=4&listName=ProductGrid&categoryPath=Women/Ready-to-wear-for-Women, https://www.armani.com/it/armanicom/giorgio-armani/_cod54169255su.html

Pensate di prendere un paio di pantaloni a palazzo in tinta unita nera e di abbinarlo con un dolcevita in lana fine color crema. Può sembrare un accostamento banale, ma invece può essere la soluzione a quell’appuntamento formale al quale dovete andare e non sapete cosa mettere. La scarpa che si abbina perfettamente con questo outfit è un tronchetto in pelle madras con tacco a palazzo, decorato con cucitura a vista.

Sarete perfette perché è una via di mezzo tra formale e casual, giusto per un’occasione speciale.

collo alto








, https://www.zara.com/it/it/pullover-con-collo-alto-di-lana-p06771141.html, https://it.benetton.com/pantaloni-palazzo-con-zip-creamy-white-4IH6558O5_901.html

Caldo e avvolgente un pullover a collo alto in lana, vi regala un abbraccio confortevole. Sceglietelo di un colore diverso dal classico trend bianco o nero, osate coi colori. Noi vi proponiamo un azzurro intenso da accostare ad un paio di pantaloni bianchi a palazzo con una riga centrale. Questo va a creare un contrasto netto sulla parte superiore ed è il look ideale da sfoggiare durante una giornata di shopping con le amiche!

Ai piedi cosa mettiamo? Una scarpa che vada a impreziosire l’outfit con colori non troppo accesi, noi proponiamo una scarpa dalla texture suggestiva, in argento e rete che va a sottolineare in maniera armonica l’arco del piede. Il tacco a stiletto va a slanciare la gamba con innata leggerezza.

Dolcevita: la sua storia

Il dolcevita pare che prenda il suo nome dal film La dolce vita, il cui protagonista, nell’ultima scena indossa una camicia nera con un foulard dello stesso colore. Se osservati da una media distanza questi due abiti ricordano vagamente questo tipo di maglia.

Maglione bianco
Maglione bianco

Confondere il dolcevita con il lupetto è facile, ma i due sono differenti tra loro. La differenza sta nel collo: quello del lupetto termina a metà collo di chi lo indossa, mentre il dolcevita lo copre completamente, con il risvolto su se stesso.

Il dolcevita nacque come abito da lavoro maschile, con l’avvento del femminismo divenne un capo unisex solo con l’avvento del femminismo e ora la sua connotazione nel mondo della moda è quello di capo casual e sportivo che può adattarsi bene a molte situazioni.

ultimo aggiornamento: 03-01-2020

X