A chi è capitato di sentirsi tristi dopo aver consumato un rapporto sessuale? Questa sensazione ha un nome e si chiama “Disforia Postcoitale” e ne soffrono soprattutto le donne. Ma anche gli uomini non sono da meno…

Può succedere e, infatti, succede a molte donne di sentirsi malinconiche e tristi dopo aver fatto sesso. Ma cosa ne è degli uomini? Abbiamo appurato che loro hanno più voglia di fare sesso al mattino e che riescono a raggiungere l’orgasmo più facilmente rispetto ad una donna, ma sono davvero felici e soddisfatti dopo aver fatto l’amore? Non sempre, proprio per questo è stato scoperto che anche gli uomini possono soffrire di disforia postcoitale. Provano un senso di tristezza, ansia e possono addirittura arrivare a piangere dopo un rapporto.

Lo conferma una ricerca scientifica… scopriamo subito di più a riguardo!

Tristezza dopo aver fatto l’amore

Un fatto che accomuna molti uomini e tante donne, per questo motivo alcuni ricercatori della Queensland University of Technology hanno voluto condurre un sondaggio internazionale pubblicato online. Hanno optato per il web dato che è l’unico modo per fare rete e arrivare in più parti del mondo. Sono riusciti, così, a coinvolgere oltre 1.000 uomini proveniente da varie nazioni: chi dall’Australia, chi dal Regno Unito, chi dall’America e chi dalla Russia.

sesso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bacio-amore-tenerezza-coppia-1858088/

Dopo aver risposto al sondaggio, gli studiosi hanno rivelato che oltre il 41% degli uomini ha provato sulla sua pelle il significato della parole disforia postcoitale. LA DPC, quindi, non colpisce solo le donne ma anche gli uomini, nonostante restino comunque in minoranza.

Chi ne soffre, spesso, dopo aver avuto un rapporto con il partner, inizia a provare un senso di vuoto e di insoddisfazione personale, come se tutto ciò che lo circondasse fosse privo di emozioni. In casi estremi arrivano anche le lacrime, segno di un inizio di DPC.

La prima cosa che bisogna fare dopo aver capito di soffrire di questo stato d’animo, è di confessare al proprio partner ciò che si prova dopo aver fatto l’amore, altrimenti si rischia di rovinare il rapporto. In fin dei conti, il dialogo in una coppia è davvero fondamentale, specialmente in casi come questi!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bacio-amore-tenerezza-coppia-1858088/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
amore coppia

ultimo aggiornamento: 09-12-2018


Perché uscire di casa senza biancheria è eccitante

Un’indagine rivela che a Roma ci sono più prostitute laureate che sieropositive