Amore: E’ l’anima gemella? Le cose essenziali in una relazione

Stare insieme è bello ma diciamoci la verità non è una passeggiata. Far funzionare un rapporto di coppia richiede pazienza, forza di volontà e amore

chiudi

Caricamento Player...

Che cosa rende un rapporto di coppia unico? Che cosa rafforza l’unione tra due persone? Che cosa cementa l’amore tra un uomo e una donna che decidono di stare insieme? Cosa fa scattare la voglia di far progetti, realizzare sogni e superare le difficoltà?

C’è un “trucco” o un “segreto” in tutto questo? Forse, o forse no! Volersi bene è una parte di un più ampio progetto che si chiama coppia. E allora, quali sono gli altri ingredienti per “funzionare insieme”?

Come far proseguire una vera storia d’amore

1) Fiducia: Se non ti fidi, o non riesci a fidarti, devi già mettere in preventivo che qualcosa non funziona. Il problema quando non ci si fida del partner, è che non si può andare molto lontano.

2) Accettazione: inutile cercare a tutti i costi di cambiare la persona che ti sta accanto, per prima cosa è indispensabile accettare pregi e difetti. Immaginate che fatica lottare per tutta la vita contro i mulini a vento?.

3) Compromessi: esistono dei compromessi a cui tutti noi dobbiamo andare incontro. La vita da single ti permette di fare cose che nella vita a due, talvolta, diventano difficoltosi. Venirsi incontro è una delle cose più importanti nella vita, oltre che un simbolo di maturità.

4) Verità: se c’è amore, quello vero, non c’è bisogno di dire bugie. E questo punto si ricollega al discorso della fiducia.

5) Comunicazione: niente bugie, niente mezze verità. Ma parlate di tutto, come si fa con gli amici più stretti e i confidenti.

6) Rispetto: rispettare il partner è fondamentale. Riuscite a immaginare vivere tutta la vita con una persona che non rispettate? No, esatto: perchè è impossibile. Se non c’è rispetto la relazione è destinata a naufragare prima o poi.