Dire la parolacce non è un male, anzi fa bene! Ecco perché…

Dire le parolacce non sempre è negativo, anzi può fare addirittura bene! Perché? Scopriamo insieme cosa hanno evidenziato alcuni studi.

Tutti le diciamo almeno una volta al giorno, anche chi si limita a non usarle mai. Impossibile non inserirle in un contesto di rabbia e nervosismo o semplicemente per “evidenziare” un argomento di cui stiamo parlando. Ma dire le parolacce è davvero un male? Sicuramente dipende dal contesto, da chi abbiamo di fronte e perché vengono inserite in una determinata frase. Dire la parolacce può farci sembrare maleducati e cafoni, anche se fondamentalmente non siamo così.

Perché diciamo le parolacce?

Persone attorno a un tavolo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-ragazze-donne-studenti-2557396/

La parolaccia ha una valenza emotiva: secondo uno studio effettuato in Inghilterra dal Keele University’s School of Psychology, dire le parolacce aiuta a sopportare maggiormente il dolore: hanno sottoposto 64 volontari ad un esperimento, facendo immergere le loro mani in acqua ghiacciata. Il risultato? Chi ha usato parolacce per esprimere il dolore provato è riuscito a sopportare per più tempo le mani immerse nel ghiaccio.

Equivale, quindi, ad uno sfogo fisico e tira fuori la parte di noi più istintiva. Inoltre, quando vengono utilizzate in contesti non negativi, utilizzarle non è sbagliato poiché esprimono al meglio con amplificazione ciò che stiamo provando dentro.

Inoltre, secondo l’Università di Cambridge, esprimersi con volgarità è sinonimo di onestà. Una ricerca effettuata da David Stillwell dove ha coinvolto 276 persone ha rivelato che chi utilizza un linguaggio scurrile è sempre chi si pone onestamente nei confronti della persona che ha di fronte.

Sul Daily Mail, difatti, il ricercatore ha dichiaro le seguenti parole: “Non saper filtrare i pensieri permette loro tanto di esprimersi in maniera scurrile quanto di reagire onestamente in situazioni di fiducia verso gli altri, di difesa delle persone e delle proprie azioni”.

Quindi, dire le parolacce in fondo non è così sbagliato. Ovviamente, se evitiamo di dirle durante un colloquio di lavoro!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-ragazze-donne-studenti-2557396/

ultimo aggiornamento: 15-05-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X