Esiste una corretta dieta per l’endometriosi? L’alimentazione può davvero contribuire in modo efficace a contrastare il disturbo?

Quando si parla di dieta per l’endometriosi si intende seguire un’alimentazione specifica e un corretto stile di vita per cercare di alleviare i sintomi. Nel nostro paese l’endometriosi interessa più di 3 milioni di donne e allo stato attuale non esiste una vera e propria terapia per contrastare il disturbo. È per questo che si sta puntando sempre più verso lo studio del rapporto tra endometriosi e alimentazione al fine di delineare una dieta tipo che aiuti a ridurre il disturbo. Alla base della dieta per questo disturbo c’è l’obiettivo di ridurre l’infiammazione, stando alla larga da alimenti potenzialmente proinfiammatori.

Endometriosi: cosa mangiare

Per l’endometriosi la dieta consigliata dalla Fondazione Italiana Endometriosi punta in primis verso l’introduzione di una maggiore quantità di fibre nella dieta. Via libera quindi a frutta, cereali integrali, legumi e verdure da distribuire nei pasti della giornata.

Legumi
Legumi

Gli omega 3, il cui consumo è suggerito anche per contrastare i sintomi tipici della sindrome premestruale, si rivelano utili per ridurre l’infiammazione a livello dell’addome. Questi acidi grassi sono presenti in particolar modo in tonno, salmone, olio di oliva e frutta secca. In alternativa si può ricorrere anche degli integratori a base di omega 3 che potrebbero aiutare a ridurre i sintomi.

Endometriosi cibi da evitare

Se si soffre di questo disturbo, bisogna fare attenzione a quei cibi che possono aumentare l’infiammazione. In particolare bisogna evitare gli eccessi di zuccheri (come cibi dolci e bibite zuccherate) e di grassi saturi. Sarebbe meglio preferire le farine integrali a quelle bianche e ridurre il consumo di carne (specie quella rossa) e di latticini (ad eccezione dei formaggi stagionati, da consumare però con moderazione).

pane integrale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-farina-di-grano-integrale-cibo-2633147/

Le farine per cui si può optare sono quella di riso, di ceci e le farine integrali, allo stesso modo si può sostituire il pane con gallette di riso o pane con farine integrali. Da evitare anche gli alimenti confezionati, i prodotti a base di soia (che contengono fitoestrogeni), le bibite gassate, gli eccessi di caffeina e di alcol.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-05-2021


Tutto quello che c’è da sapere sullo svezzamento naturale

Come si manifesta la sindrome di Asperger nei bambini?