Dieta dello sportivo: cosa mangiare prima e dopo l'allenamento?

Mangiare o non mangiare: qual è la dieta corretta per chi fa sport?

Dieta dello sportivo: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento per un corpo sano e snello?

Tenersi in forma è diventata oramai un’abitudine molto diffusa sia tra gli uomini che le donne. Non esistono più le classiche sessione di palestra con attrezzi e cyclette: oggi si possono fare molti esercizi a corpo libero o sport di sala molto divertenti e stimolanti. Per ottenere il massimo dei risultati è necessario seguire la dieta dello sportivo e trovare il giusto equilibrio tra ciò che mangiate e il tipo di esercizi da svolgere.

Vediamo cosa mangiare quando si fa sport e come razionare il cibo durante la giornata con alcuni consigli pratici per vivere al meglio l’attività sportiva e mantenersi in forma in modo sano e felice.

dieta dello sportivo
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Alimentazione sportiva: cosa mangiare (e quando)?

Nonostante vengano demonizzati, i carboidrati hanno un ruolo fondamentale per il metabolismo. Non bisogna mai eliminarli del tutto dalla propria alimentazione, altrimenti i danni possono essere piuttosto seri. Facendo sport il quantitativo di carboidrati dovrà essere maggiore, in quanto bisogna reintegrarli ed evitare cali di glicemia. Non si hanno così episodi di svenimenti o cali di pressione.

Prima dell’allenamento è importante mangiare qualcosa di facile digeribilità. L’ideale è consumare il pasto due o tre ore prima. Preferite un piatto di pasta o del riso conditi con verdure e un filo di olio.

Dopo l’allenamento reintegrate nel modo giusto. Come? ‘obiettivo è quello di ripristinare il glicogeno, ovvero lo zucchero depositato nel sangue. Optate per alimenti ricchi di zuccheri a rapido utilizzo. Perfette le banane o le fette biscottate.

Consigli per un allenamento al top

• Mangiate 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Preferite sempre prodotti freschi e di stagione per goderne dei principi nutritivi. Potrete così reintegrare i sali minerali persi.

Limitate il consumo di zuccheri e alimenti dolci. No a prodotti confezionati, succhi di frutta, caramelle o bibite gassate.

Mantenetevi idratati sempre. Bevete tanta acqua, estratti naturali o tisane. L’importante è non cadere nella tentazione di una bevanda alcolica o gassata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-sano-hummus-1804457/

ultimo aggiornamento: 06-11-2019

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