Dieta chenot: come depurare l’organismo e perdere i chili di troppo

Cos’è la dieta chenot, come funziona, quanto dura e quale regime alimentare seguire: ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno!

“Più sani, più giovani, più magri” è così che si presenta la copertina del libro Detox del nutrizionista Henri Chenot. Il libro parla proprio della dieta chenot, ovvero quel metodo che permette di eliminare le tossine, ritrovare le energie e, perché no, eliminare anche qualche chilo di troppo. Lo scopo principale del metodo chenot è disintossicare l’organismo e ritrovare il proprio equilibrio interiore. Scopriamo di più!

Come funziona la dieta chenot?

Un regime alimentare adatto a coloro che desiderano perdere i chili di troppo e allo stesso tempo disintossicare l’organismo. La dieta chenot permette anche di imparare a conoscere i proprio bisogni energetici. In ogni caso, però, sarebbe opportuno rivolgersi prima ad un medico nutrizionista per valutare bene il regime alimentare da seguire in base alle proprie condizioni.

Frutta e verdura
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

Partiamo con tre giorni di total detox: bisogna assumere riso integrale accompagnato da centrifugati di frutta e verdura. Dopodiché si passa alla vera e propria dieta che non dovrà durare più di 30 giorni. Sono tre i principi su cui si basa questo tipo di dieta: un’alimentazione sana, un costante movimento fisico e un sonno bilanciato.

Il menù della dieta chenot

Per poter seguire la dieta Chenot bisogna conoscere gli alimenti consentiti e vietati. Innanzitutto, sarebbe opportuno evitare bevande troppo fredde o troppo calde; stessa regola vale per le portate: mai mangiare un piatto troppo caldo o troppo freddo.

Bisogna bere l’acqua leggermente tiepida e con qualche aggiunta di goccia di limone. Bere acqua e limone, infatti, è un vero toccasana per l’intero organismo! Per insaporire i piatti, il sale si può utilizzare purché sia marino. Ovviamente, mai abbondare!

Da evitare del tutto, invece, sono i formaggi stagionati, i grassi animali e bevande come tè, caffè e alcolici! In base al peso da perdere e al proprio stile di vita, il nutrizionista potrà stabile uno schema alimentare adatto alle proprie esigenze.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

ultimo aggiornamento: 24-06-2019

X