L’anatomia in TV per grandi e piccini

Viene trasmessa per la prima volta nel 1987 l’iconica serie animata Siamo fatti così, o Esplorando il corpo umano (titolo DeAgostini). E a trent’anni dalla prima programmazione, torna in televisione per deliziare il pubblico di tutte le età. Ma di cosa parla Siamo fatti così? Difficile trovare qualcuno che non lo sappia: in parole povere, del funzionamento del corpo umano. Ogni componente, dalle cellule al DNA, è umanizzato e trasformato in un simpatico personaggio parlante. Un cartone francese che, dopo tre decenni, è invecchiato proprio bene!

Come è nato

Pochi sanno che Siamo fatti così è in realtà francese, ideato da Albert Barillé. Il titolo originale si traduce letteralmente con C’era una volta… la vita. E infatti, la prima edizione doppiata in italiano e trasmessa in Ticino si chiamava C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano. L’aspetto più intelligente dello show è sicuramente la rappresentazione degli organismi. I globuli bianchi sono poliziotti, i rossi trasportano bolle di ossigeno, i batteri sono brutti ceffi.

Di cosa parla Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano

I personaggi ad avere un ruolo centrale sono per lo più i globuli rossi, tra cui Emo e Globina. A fare loro da leader è Globus, che essendo il più anziano spiega loro l’anatomia umana. In ogni puntata c’è un bambino malato o curioso che ha un alterego microscopico al suo interno. Pierrot è il bambino protagonista, e il suo alterego è il linfocita capitan Pierrot. Poi c’è Pti, la sua fidanzata, che ha come equivalente un altro linfocita. I cattivi sono Nabot e Tignoso, che come umani ricoprono vari ruoli. A volte adolescenti ripetenti, altre adulti spericolati o alcolizzati. Come microrganismi, sono il capo dei virus e dei batteri.

Siamo fatti così vi aspetta alle 21.10 su Cartoonito, canale 46 del digitale terrestre!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-01-2017


La nuova collezione di Napapijri per l’inverno 2016-2017

Cast di Allied – Un’ombra nascosta