Curare i denti con l’alimentazione: ecco come mantenere un sorriso sano

La cura dei denti può partire da ciò che mangiamo, ci sono cibi che rendono sano il nostro sorriso

chiudi

Caricamento Player...

La prevenzione e la cura dei denti possono trovare un grande alleato nei cibi che consumiamo. Ci sono infatti alcuni alimenti che sarebbero utili per contrastare macchie e carie nei denti e rinforzare le gengive.

Leggi anche: Oil Pulling: la pratica naturale per sbiancare i denti

A informare di questo mezzo di prevenzione per la salute dei denti è il dott. Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri Odontoiatrici Samadent, che spiega come sia importante “nutrire” nel modo giusto i propri denti.

“In generale, è opportuno limitare il consumo di dolci, chewing-gum e zuccheri mentre va data grande importanza a tutti quegli alimenti ricchi di calcio e fluoro, come latte, yogurt, pesce, spinaci e acqua, ricchi di minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca e batteri. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia.”

Via libera, quindi al tè verde, che non macchia i denti come il tè nero e il caffè e contiene catechina, sostanza che elimina i batteri del cavo orale colpevoli della placca.

 Tra gli sbiancanti naturali ci sono fragole e limoni: strofinare la loro polpa sui denti aiuta a combattere l’ingiallimento, una buona macedonia,potrà rivelarsi quindi, una grande alleata per avere un bel sorriso.

Anche mele sedano e carote hanno una azione sbiancante in quanto aumentano il naturale flusso di saliva che è un agente autopulente fisiologico.

Masticare frutta secca come mandorle o noci aiuta a contrastare le macchie, mentre il kiwi ricco di vitamina C rinforza le gengive. Infine, prezzemolo, salvia e menta aiuta no a prevenire l’alitosi e a mantenere l’alito fresco.