Il legno ci permette di dare sfogo alla nostra creatività e realizzare elementi d’arredo unici, ecco tante idee per costruire con il legno.

Il legno è uno dei materiali più versatili per costruire elementi di arredo per la casa. Inoltre c’è anche il vantaggio che è molto facile reperire oggetti di recupero per costruire con il legno. Dal riutilizzo dei pallet e delle vecchie scale in legno, fino al riciclo delle cassette della frutta, le alternative a nostra disposizione sono davvero tantissime. Vediamo alcune idee a cui ispirarsi.

Creare con il legno: idee all’insegna del riciclo

Vediamo tante idee di riciclo per creare lavori con il legno e arredare casa in maniera creativa e low cost. Le cassette della frutta sono tra i materiali più facili da reperire e da trasformare in un elemento d’arredo. Ridipingendole e appendendole alle pareti possono diventare delle coloratissime mensole, mentre con una o più cassette impilate potete creare un comodino fai da te originale e pratico.

porta vasi di pallet
porta vasi di pallet

Potete dare nuova vita anche alle vecchie scale in legno che si prestano a diventare nuovi bellissimi oggetti per la casa. Per esempio potete trasformare una classica scala in uno scaffale, vi basta sistemarla aperta e montare delle mensole sui pioli. In questo modo una vecchia scala può diventare una libreria o anche un porta scarpe.

Oggetti in legno fai da te

Un’ottima base per costruire oggetti in legno con materiali di recupero è di utilizzare i pallet. Oltre a essere facili da reperire i pallet si prestano bene ad essere trasformati negli elementi di arredo più svariati. Per esempio appendendo un pallet al muro possiamo trasformarlo in un punto di appoggio per la cucina, per lo studio o per il bagno. Ottimo sia per richiamare un arredamento rustico o, verniciandolo con i colori giusti, per dare un tocco shabby chic alla stanza.

Oltre a diventare pareti attrezzati da interni, i pallet possono anche essere trasformati in delle fioriere verticali che vi aiuteranno a risparmiare spazio sul terrazzo o sul balcone. Con l’aggiunta di quattro piroettanti, un pallet può anche trasformarsi in un pratico tavolino mobile da sistemare davanti al divano.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-12-2021


Fiocco rosa per Oronzo Carinola e Valentina De Biasi: è nata Giulia!

Skin è diventata mamma: le prime foto della figlia