Come mantenersi in forma con i kettlebell

Perfetti per mantenersi in forma, da utilizzare sia in palestra che in casa: ecco i benefici dei kettlebell e come utilizzarli!

Un attrezzo molto utilizzato in palestra, facilmente reperibile anche per eseguire degli esercizi in casa, ed è composto da una maniglia e una sfera di ghisa. I kettlebell possono avere pesi differenti, che partono dai 4 kg fino ad arrivare ai 50 kg, e servono a conciliare l’allenamento con i pesi migliorando la coordinazione e sviluppo motorio e le funzioni cardiovascolari.

Sono adatti per l’allungamento muscolare e, ovviamente, vengono utilizzati non solo dagli uomini ma anche dalle donne. Sono utili per tutti quegli esercizi che coinvolgono l’intero corpo. Ecco i benefici dei kettlebell…

I benefici dei kettlebell

kettlebell
Fonte foto: https://pixabay.com/it/kettlebell-palestra-esercizio-1677217/

Il Girevoy Sport, ovvero il Kettlebell Training, dona numerosi benefici al corpo e, infatti, è un allenamento seguito specialmente dagli sportivi. Il corpo si allena in maniera diversa durante il kettlebell training perché stimola i muscoli da più angolazioni e aiuta a regolare la coordinazione. Si possono usare entrambe le braccia, che beneficiano di un processo di tonificazione.

I kettlebell danno, quindi, la giusta forza fisica di cui una persona ha bisogno rinforzando l’apparato muscolo-scheletrico. I tessuti molli subiscono un miglioramento e i legamenti diventano ancora più forti.

Ma non solo: grazie allo sforzo fisico e all’allenamento costante, permettono di perdere peso e arrivare a bruciare fino a 20 calorie ogni minuto.

Solitamente prima di iniziare sarebbe opportuno fare una visita medica per monitorare la situazione di salute e, nel caso in cui fosse tutto nella norma, farsi seguire da un personal trainer durante l’allentamento.

Solo dopo aver preso confidenza con l’attrezzo, sarà possibile eseguire degli esercizi fai da te in casa propria. Infatti, un buon programma di allenamento prevede due sedute di kettlebell e una di cardio. Prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio, non bisogna dimenticarsi di fare massimo 10 minuti di riscaldamento!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/kettlebell-palestra-esercizio-1677217/

ultimo aggiornamento: 10-09-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X