Camminare velocemente fa vivere più a lungo!

Per diminuire il rischio di contrarre problemi cardiovascolari e vivere più a lungo bisogna semplicemente iniziare a camminare tanto, in modo veloce! Lo conferma uno studio scientifico…

Camminare fa bene alla mente, al corpo e, quindi, al proprio organismo. A confermare questa teoria è uno studio condotto dall’Università di Sidney, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, in cui viene rivelato come camminare velocemente allunghi la vita e, soprattutto, diminuisca il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. L’ennesima conferma che salute e movimento sono collegati tra loro: camminare in modo tranquillo è un bene, lo è ancora di più se acceleriamo leggermente il passo. Scopriamo maggiori dettagli sulla ricerca…

Camminare velocemente fa bene

Camminare sui binari
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-a-piedi-tracce-rotaie-1030750/

Sono stati presi in esame 11 indagini del Regno Unito che oscillano tra il periodo 1994 il 2008. Dalle ultime analisi i ricercatori hanno ricevuto delle conferme: il rischio di mortalità per varie cause diminuisce del 20% per tutte quelle persone propense a camminare a passo medio. Invece chi cammina ad un ritmo molto più veloce subisce un rischio inferiore quasi del 25%.

Ecco perché hanno confermato come camminare velocemente allunghi la vita… ma non solo: diminuisce il rischio di contrarre patologie cardiovascolari. Difatti le persone over 60 che camminano a passo normale hanno una riduzione del 46% di subire una morte per problemi cardiaci. Chi, invece, cammina molto veloce presenta diminuisce il pericolo del 53%.

I ricercatori affermano come la camminata sia importante da introdurre nella vita di tutti i giorni, curando specialmente il tipo di passo che si va ad effettuare. Camminare veloce significa realizzare almeno 7 chilometri all’ora, dove il passo deve essere più rapido rispetto al normale, simile ad una corsa. L’importante è aumentare la frequenza cardiaca e vantare il beneficio di poter vivere più a lungo. Non dimentichiamo che camminare ha numerosi benefici anche per ridurre lo stress!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-a-piedi-tracce-rotaie-1030750/

ultimo aggiornamento: 09-09-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X