Camminare: un’abitudine semplice per ridurre lo stress e stare in salute

Camminare: l’attività salutare per eccellenza che in semplicità si rivela un toccasana per il nostro organismo, riducendo lo stress e prevenendo i disturbi cardiovascolari.

Camminare è un’abitudine che con il tempo abbiamo perso. Anni fa, quando possedere un’automobile non era alla portata di tutti, o ancor prima, quando proprio non esistevano, la maggior parte degli spostamenti avveniva a piedi. Dalle commissioni quotidiane, come fare la spesa, all’andare a trovare un vecchio amico. Camminare, in tutta la sua semplicità, può rivelarsi più salutare di quanto sembri.

Ritagliarci del tempo da passare con noi stessi, con il nostro partner, con la nostra migliore amica, con i nostri famigliari o il nostro amico a quattro zampe, è fondamentale per la nostra salute, sia mentale che fisica. Al giorno d’oggi, i nostri livelli di stress sono eccessivamente alti. Fare una passeggiata in mezzo al verde, per qualche minuto al giorno, può rivelarsi un’attività semplicissima, ma ristoratrice.

I benefici di camminare

camminare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppia-amore-camminare-romantico-1363959/

Trovando del tempo per noi andando a camminare (gli esperti consigliano di camminare 30 minuti per 2 o 3 volte alla settimana, ovviamente questo dipende dalle nostre possibilità, dal nostro fisico, dal nostro stato di salute e dalla nostra età) riusciremo a ritagliarci degli spazi per pensare. I nostri problemi risulteranno ridimensionati.

A contatto con la natura, o semplicemente passeggiando per la città, ci ritroveremo a pensare alla nostra vita e saranno numerosissime le soluzioni che ci verranno in mente per risolvere tutti i dubbi che non ci fanno prendere sonno la notte. Magari ci renderemo conto che non sono poi così irrisolvibili, in fondo.

Camminare, inoltre, fa benissimo anche alla salute. Se il nostro fisico non ci permette di praticare attività fisiche pesanti, camminare si rivelerà un vero e proprio toccasana per noi. Questa semplice attività, infatti, aiuta le persone che soffrono di obesità a perdere peso e a prevenire potenziali problemi cardiovascolari.

Inoltre, ci aiuterà a regolare la nostra respirazione, traendone tantissimi benefici per l’intero nostro organismo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppia-amore-camminare-romantico-1363959/

ultimo aggiornamento: 19-05-2018

Clarissa Scarlatta

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