Perché dovresti fare una doccia fredda ogni mattina

È un po’ traumatico, specialmente se è inverno, ma la doccia fredda porta numerosi benefici all’organismo. Ecco quali!

Svegliarsi la mattina con l’idea di farsi una bella doccia fredda non è di certo qualcosa di molto entusiasmante. Può essere piacevole quando è estate, ma quando è inverno l’unica cosa che di mattina vogliamo fare è stare sotto il piumone fino a quando la sveglia non smette di suonare. Eppure una doccia fredda andrebbe fatta tutte le mattine, indipendentemente dalla stagione.

Il motivo? Può dare all’organismo numerosi benefici per niente banali! Scopriamo subito quali sono…

I benefici della doccia fredda

Perfetta per mantenersi in forma. Lo conferma uno studio dell’Università di Maastricht, le basse temperature permettono di perdere peso e bruciare grassi! Ciò accade proprio perché le cellule adipose presenti sul nostro corpo, una volta esposte al freddo, per potersi riscaldare iniziano a bruciare calorie.

doccia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/doccia-soffione-doccia-acqua-1502736/

Rende i capelli più lucidi e forti. Un rimedio efficace per mantenere i capelli forti e sani è metterli a contatto con acqua fredda! Le basse temperature chiudono le cuticole in modo da far risultare la chioma più lucente.

Rende la pelle morbida e liscia. Lo afferma anche un dermatologo cosmetico Mervyn Patterson, l’acqua fredda è delicata ed evita di seccare la pelle Inoltre, la pelle risulta più sana perché vengono chiusi i pori della pelle.

Rilassa la mente. Avere un getto d’acqua congelato cadere sul proprio corpo ci costringe quasi a trattenere il fiato. Non è negativo, anzi aiuta a recuperare un benessere psico-fisico. Difatti, dopo il bagno potremmo sentirci oltre che più rilassati, anche più energici!

Migliora le funzioni cerebrali. Uno dei rimedi in assoluto per cui dovremmo fare la doccia fredda ogni mattina. Come appena accennato, sentire l’acqua scivolare sul proprio corpo ci costringere quasi a fare dei respiri ancora più profondi e ciò fa aumentare l’entrata di ossigeno e migliora la circolazione. Di conseguenza il sangue arriva più velocemente agli arti e agli organi, migliorando le funzioni cerebrali.

Dobbiamo solo trovare il coraggio di affrontare acqua gelata di prima mattina, ma sicuramente abbiamo dei buoni motivi per farlo!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/doccia-soffione-doccia-acqua-1502736/

ultimo aggiornamento: 08-09-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X