Chi mangia pesce vive di più: lo afferma la scienza

Mangiare pesce fa bene e allunga la vita: lo afferma uno studio scientifico. Ecco cosa è stato scoperto dall’Università cinese…

Il pesce è uno degli ingredienti più presenti nelle nostre tavole, perché ricco di nutrienti e gustoso da mangiare. Può essere deliziato attraverso mille ricette e, oltre ad essere buono per il palato, fa bene all’organismo. Abbiamo trovato, però, un motivo in più per privilegiare questo alimento: secondo uno studio scientifico, mangiare pesce allunga la vita! Questo accade proprio grazie alla presenza degli acidi grassi omega 3 presente nell’alimento protagonista. Ecco cosa è stato rivelato durante lo studio e come è stato condotto…

Mangiare pesce allunga la vita

sushi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sushi-giapponese-piastra-potenza-2853382/

Uno studio condotto dall’Università cinese di Zhejiang, pubblicato sul Journal of Internal Medicine, il pesce sembrerebbe proprio essere l’elisir di lunga vita. Ovviamente ciò può accadere solo se l’alimento viene consumato nei modi più sani possibile, evitando, quindi, di ingozzarsi di fritture che non sono di certo salutari per l’organismo.

Gli autori della ricerca hanno analizzato lo stile di vita di oltre 240 mila uomini e 180 mila donne. Gli uomini propensi a consumare più pesce durante l’arco della loro intera vita hanno riscontrato il meno 9% di rischio di mortalità rispetto a chi mangiava pesce in minore quantità.

Inoltre, lo studio ha rivelato che mangiare pesce riduce del 10% il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, del 6% per malattie tumorali come il cancro, del 20% per malattie respiratori e del 37% per malattie epatiche. Le donne, invece, hanno riscontrato una riduzione dell’8% di mortalità, del 10% per malattie cardiovascolari e del 38% per malattie come l’Alzheimer.

La riduzione avviene grazie alla presenza di Omega 3, quindi sarebbe da privilegiare il pesce sia per questo motivo sia come proteina animale, rispetto alla carne e ai formaggi. Quest’ultimi, infatti, aumentano il rischio di mortalità! A confermarlo è un altro studio scientifico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sushi-giapponese-piastra-potenza-2853382/

ultimo aggiornamento: 11-09-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X