Arrivata alla ribalta grazie ad alcun youtuber che ne hanno fatto uso: ecco qual è il significato di sottona, al maschile sottone.

Con il termine sottona si indica una persona, in questo caso di genere femminile (ma il termine vale esattamente anche al maschile, sottone), che è molto di più che appassionata per qualcosa. Questa parola deriva da “sottanza” che significa appunto una spropositata passione per una particolare cosa. Non fa parte della lingua italiana ed è un termine del gergo giovanile. Ecco cosa c’è da sapere nello specifico sul suo significato, facendo anche alcuni esempi d’uso.

Origine: dal gergo giovanile.
Quando viene usata: per indicare una donna che è in “sottanza” con un qualcosa, che ne è appassionata, talvolta anche eccessivamente.
Lingua: italiano non ufficiale.
Diffusione: globale.

Il significato e l’origine di sottona

Una donna è sottona se è in sottanza verso qualcosa, ovvero ha una passione immensa per qualche cosa, che può essere la musica, il cinema o anche un ragazzo/a.

Spesso si usa il termine nell’ambito sentimentale o di una relazione. In questo caso una sottona assumerà un significato leggermente diverso, decisamente più dispregiativo. Si tratta di chi è quasi dipendente dal proprio partner, chi si comporta in modo da compiacerlo, chi quasi si annulla pur di entrare nelle sue grazie. Insomma una sottona è “sotto per” il suo lui e anche al termine di una relazione può capitare possa ancora continuare ad accadere.

La canzone di Gordon: “Non fare la sottona”

L’origine del termine non è facilmente collocabile, ma deriva del gergo giovanile. Il termine è arrivato alla ribalta grazie alla canzone Non fare la sottona dello youtuber milanese Gordon, specializzato in video sull’universo femminile.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi d’uso per capire meglio il termine:

Paolo è in sottanza con la musica“.

Francesca ha una cotta per Luca. È una sottona“.

La fidanzata di Andrea è proprio una sottona“.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024 16:01


Quali sono i lavori più richiesti nell’epoca post-Covid?

Chiamami col tuo nome, dall’Oscar alla censura: tutto sul film di Luca Guadagnino