La ship, o shippare se si intende come verbo, è un qualcosa per cui due personaggi si dovrebbero mettere insieme… o che i fan vorrebbero che lo facessero.

Sebbene la pronuncia di shippare sia quello del verbo italiano scippare, il significato è decisamente diverso, in quanto la ship (non la nave, in inglese) è un concetto che non ha nulla a che vedere con il borseggio. Quando si usa questa parola, che non fa parte di nessuna lingua, o meglio prende sia dall’inglese che dall’italiano, si sta parlando di relazioni amorose… o meglio che la gente vorrebbe che esistessero. Ecco il significato di shippare, con anche alcuni esempi d’uso.

  • Origine: dalle fan fiction.
  • Quando viene usato: per indicare una possibile relazione amorosa tra due personaggi o persone.
  • Lingua: misto tra inglese e italiano.
  • Diffusione: Italia.

Il significato di shippare

Con il termine shippare, che deriva dall’inglese “ship”, ovvero il diminutivo di “relationship” che è la relazione tra persone, si intende uno scenario in cui due personaggi o persone si mettono insieme. Lo scenario ovviamente è quello creato dalla mente delle persone, in particolare di quelle che scrivono o ideano le fan fiction.

San Valentino
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sfondo-del-desktop-amore-innamorato-3061483/

Capita che una persona voglia vedere quell’attore famoso mettersi con quell’attrice, magari perché in un film hanno recitato insieme e tra i due c’era feeling, quindi si immagine che tra di loro ci sia una “ship“. Il verbo “shippare” inoltre è utilizzato molto sul web, come se fosse inglese, ovvero “I ship A e B” si traduce in questo particolare modo di dire in italiano in “io shippo A e B“.

In definitiva shippare è l’atto di una persona, in un storia scritta, parlata o mentale, di voler far mettere insieme due persone o personaggi. O anche che alla tal persona piace una “ship” reale tra due persone o personaggi.

Esempi d’uso

Capita molte volte di vedere questo termine sui social network, in particolare su Twitter e Instagram, dove i meme vanno per la maggiore. Ecco alcuni esempi:

La ship migliore del mondo è quella tra Ron e Hermione di Harry Potter“.

Shippare Timothée Chalamet e Saoirse Ronan è la cosa da fare sempre“.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sfondo-del-desktop-amore-innamorato-3061483/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-10-2020


Non succedeva dal 1920: il Teatro alla Scala cancella gli abbonamenti

Da Titanic a Colazione da Tiffany: ecco tutti i gioielli più belli dei film