Sequel: il significato della parola che indica un film successivo in una saga

Cosa significa sequel?

In una saga cinematografica un sequel è la continuazione diretta di un film precedente. Scopriamo nel dettaglio e la differenza con altri termini simili!

Parlando di film, spesso si sente parlare di sequel, prequel, spin-off di saghe cinematografiche. Con l’avvento dei film Marvel, e quindi di un universo narrativo complesso, è necessario avere ben chiaro che cosa significhino questi termini, per orientarsi in un marasma di titoli di pellicole che escono nelle sale. Con il termine sequel si indica un film che viene dopo, sempre seguendo una propria timeline di eventi, di uno precedente: in cui si racconta le vicende successive dei personaggi che erano protagonisti del lungometraggio uscito in precedenza.

Ma che origini ha questo termine? E quali sono le differenze con gli altri? Scopriamolo insieme.

  • Origine: neologismo dall’inglese;
  • Quando viene usato: in ambito cinematografico;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

La storia dei sequel e perché si dice così

La traduzione di sequel non è fattibile. Essendo un neologismo, mutuato dalla lingua inglese, viene utilizzato solo in questa forma per identificare un film in cui eventi sono successivi rispetto a uno precedente.

Questo termine si è esteso in seguito anche ad altri ambiti artistici, in particolare in quello videoludico con i sequel dei videogiochi per esempio.

Il sequel, per intenderci, è l’opposto del prequel (che narra eventi precedenti rispetto ai successivi) ed è diverso da altri termini che si usano in questi ambiti, come spin-off, reboot o remake.

popcorn
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/popcorn-movies-cinema-entertainment-1085072/

Spesso di un film che ottiene molto successo, le case di produzione spendono molti soldi per farne un seguito: appunto perché gli spettatori, che hanno amato i personaggi del lungometraggio originale, sono invogliati a tornare al cinema per vedere “che cosa succede dopo” in sostanza.

Il sequel al cinema c’è sempre stato, fin dagli albori. I primi esempi sono degli anni ’10, con i feuilleton, e cioè i “romanzi d’appendice” e, per il cinema, i cosiddetti serial cinematografici che erano divisi in puntate. L’attesa per quella successiva era spasmodica per il pubblico.

Esempi di sequel

I primi esempi di sequel sono di personaggi molto amati: negli anni ’10 e successivamente sono stati realizzati molti film di Tarzan, o anche di Charlie Chan, un investigatore molto famoso e amato all’epoca.

Per stare più sui giorni nostri, le saghe cinematografiche più note, con sequel di film e altro, sono: Indiana Jones, Harry Potter, Jurassic Park, Il signore degli anelli, il Marvel Cinematic Universe, tra gli altri.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/popcorn-movies-cinema-entertainment-1085072/

ultimo aggiornamento: 30-09-2019

X