Problem Solving: il significato dellìespressione usata spesso in Italia

Cosa significa problem solving?

Un termine usato nell’ambito lavorativo, inteso come capacità di un individuo: ecco che cosa significa problem solving!

Si tratta di una competenza che in ambito lavorativo può fare la differenza: il problem solving è un termine che viene valutato per l’assunzione di un lavoratore, o anche usato in altri ambiti. Ma scopriamo che cosa si intende se si utilizza questa espressione inglese, diventata ormai di uso comune anche in Italia!

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: in ambito lavorativo, ma anche nella quotidianità;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Risolvere i problemi: che cosa significa problem solving?

La definizione di problem solving è: la capacità e la metodologia che si usa per risolvere i problemi, di ogni tipo. In particolare se si è in una situazione critica o mai sperimentata, più si è abili a risolvere il dato problema più è alta la propria capacità di problem solving.

Si tratta anche di una soft skill, che se presente in qualsiasi CV può rendere più semplice l’assunzione in un’azienda che richiede questa capacità al lavoratore. Ma si può apprendere o è una capacità innata? Ci sono persone più reattive e altre meno, e questa capacità è a un livello diverso a seconda della persona. Chi ha una predisposizione naturale per il problem solving avrà molti vantaggi, ma allo stesso modo facendo esperienza in un contesto lavorativo si può sviluppare rispetto alla situazione iniziale.

Problem Solving
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/problema-soluzione-del-problema-98377/

Come risolvere i problemi? Esiste una metodologia precisa per affinare questa skill. Prima di tutto è opportuno definire il problema da risolvere. In secondo luogo è necessario valutare tutti i modi per risolvere, generando alternative diverse; e infine scegliere il metodo più efficace e implementare una soluzione.

Esempi di problem solving

Per fare qualche esempio di uso dell’espressione problem solving, basta simulare un annuncio di lavoro:

Cercasi persona in possesso di laurea magistrale in Economia con almeno due anni di esperienza. Richieste buona presenza e ottime capacità di problem solving“.

Scopri anche che cosa significa startup?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/problema-soluzione-del-problema-98377/

ultimo aggiornamento: 23-12-2019

X