Una parola, una frase, una data palindroma la si può leggere allo stesso modo anche al contrario. Che cosa significa? Scopriamolo insieme!

Capita a volte che ci si ritrovi di fronte qualcosa di palindromo, una data, una parola, una frase ecc. Quando si sente questo termine si pensa subito a qualcosa di particolare, che non capita sovente nella quotidianità. Ma che cosa significa “palindromo”? Si tratta di una caratteristiche di una data, una frase o una parola che fa sì che questa la si può leggere allo stesso modo pure al contrario. Ma scopriamo di più, facendo anche alcuni esempi “palindromi” eccellenti.

  • Origine: dall’italiano;
  • Quando viene usato: per denotare qualcosa che si può leggere ugualmente anche al contrario;
  • Lingua: italiano;
  • Diffusione: globale (tradotto).

L’origine di palindromo è il suo significato

Il termine “palindromo” ha origine dal greco antico, da due parole che significano rispettivamente “di nuovo” e “percorso”, dando il senso di “che può essere percorso in entrambi i sensi”. Il “creatore” di questo termine, secondo la leggenda, sarebbe stato il poeta greco Sotade nel III secolo a.C.

Palindromo
Palindromo

Esistono diversi tipi di parole palindrome: quelle che si leggono allo stesso modo anche al contrario, e i palindromi sillabici, ovvero una parola o una frase le cui sillabi se lette al contrario fanno la stessa parola. Ad esempio la parola “letale”, le-ta-le, letto contrario è sempre “letale”.

Gli esempi di palindromo: parole, frasi, date

Un esempio di frase palindroma è “Ai lati d’Italia”, che letta al contrario è la stessa frase. Un’altra ancora più particolare

Per quanto riguarda la data, il 2 febbraio 2020, letto in numeri 02/02/2020, è palindroma. Questo è un evento che succede in rarissimi casi nella storia: ci sono 366 giorni palindromi in 10mila anni.

Palindromo in parole: se prendiamo a esempio un nome proprio di persona, “Anna” è palindromo. Invece una parola palindroma è “onorarono”, oppure anche “ereggere”.

Scopri anche che cosa significa filantropo!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-02-2020


Scappa – Get Out: ecco le location del film di Jordan Peele

Dentro la casa di Alena Seredova, immersa nella pace della campagna