Palindromo: il significato della parola e alcuni esempi

Cosa significa palindromo?

Una parola, una frase, una data palindroma la si può leggere allo stesso modo anche al contrario. Che cosa significa? Scopriamolo insieme!

Capita a volte che ci si ritrovi di fronte qualcosa di palindromo, una data, una parola, una frase ecc. Quando si sente questo termine si pensa subito a qualcosa di particolare, che non capita sovente nella quotidianità. Ma che cosa significa “palindromo”? Si tratta di una caratteristiche di una data, una frase o una parola che fa sì che questa la si può leggere allo stesso modo pure al contrario. Ma scopriamo di più, facendo anche alcuni esempi “palindromi” eccellenti.

  • Origine: dall’italiano;
  • Quando viene usato: per denotare qualcosa che si può leggere ugualmente anche al contrario;
  • Lingua: italiano;
  • Diffusione: globale (tradotto).

L’origine di palindromo è il suo significato

Il termine “palindromo” ha origine dal greco antico, da due parole che significano rispettivamente “di nuovo” e “percorso”, dando il senso di “che può essere percorso in entrambi i sensi”. Il “creatore” di questo termine, secondo la leggenda, sarebbe stato il poeta greco Sotade nel III secolo a.C.

Palindromo
Palindromo

Esistono diversi tipi di parole palindrome: quelle che si leggono allo stesso modo anche al contrario, e i palindromi sillabici, ovvero una parola o una frase le cui sillabi se lette al contrario fanno la stessa parola. Ad esempio la parola “letale”, le-ta-le, letto contrario è sempre “letale”.

Gli esempi di palindromo: parole, frasi, date

Un esempio di frase palindroma è “Ai lati d’Italia”, che letta al contrario è la stessa frase. Un’altra ancora più particolare

Per quanto riguarda la data, il 2 febbraio 2020, letto in numeri 02/02/2020, è palindroma. Questo è un evento che succede in rarissimi casi nella storia: ci sono 366 giorni palindromi in 10mila anni.

Palindromo in parole: se prendiamo a esempio un nome proprio di persona, “Anna” è palindromo. Invece una parola palindroma è “onorarono”, oppure anche “ereggere”.

Scopri anche che cosa significa filantropo!

ultimo aggiornamento: 07-02-2020

X