Quale è il significato della parola “esegesi”? Scopriamolo insieme, in particolare scoprendo l’origine, quando si usa ed alcuni esempi.

Avete mai sentito usare la parola “esegesi”? Forse non è un termine assai comune eppure lo si usa spesso e in particolar modo durante l‘interpretazione della Bibbia. Scopriamo meglio da vicino il suo significato e la sua origine.

Il termine “Esegesi” deriva dal greco, eṡègeṡi che vuol dire “guidare, spiegare ed interpretare” e si usa per l’interpretazione critica dei testi (giuridici, sacri o letterari) finalizzata alla comprensione del significato.

  • Origine: greco antico.
  • Quando viene usato: per descrivere la spiegazione, lo studio e l’interpretazione critica di un testo (giuridico, letterario o sacro).
  • Lingua: greca.
  • Diffusione: globale.

Il significato e l’origine di esegesi

La storia di questo termine nasce tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo quando si è cominciato a manifestare un forte interesse per lo studio dei testi della compilazione giustinianea, soprattutto a Bologna. Il sostantivo femminile di Esegesi nel dizionario italiano sta ad indicare l’interpretazione critica dei testi, in particolar modo di quelli biblici e finalizzata proprio alla comprensione del significato.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Preghiera
Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/bible-church-god-pray-libro-ges%C3%B9-4362561/

Questo termine quando viene applicato alla legislazione viene definito “esegesi giuridica“, al campo della della storia invece “esegesi delle fonti storiche del Medioevo”, in quello della letteratura “esegesi manzoniana” o in quello religioso “esegesi biblica”.

Esempi d’uso di esegesi

Per chiarire al meglio il concetto di esegesi è bene fare qualche esempio di come questo termine viene usato nella lingua italiana. Di seguito vi riportiamo alcune frasi contenenti la parola esegesi:

L’esegesi biblica che ci ha fatto il professore di religione è stata davvero esauriente.

-Le ho regalato un’esegesi relativa alla critica sul cristianesimo della Bibbia che ho acquistato in rete.

Fra questi esempio vi riportiamo anche una citazione famosa di Silvio Berlusconi che dice: “Se i giornalisti facessero l’esegesi di quello che dice il signor Berlusconi, vedrebbero che ha sempre ragione”.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 25-05-2021


Come aggiungere un nuovo contatto su WhatsApp senza numero di telefono

Da Enrico Ruggeri a Gianni Morandi: ecco da chi è formata la Nazionale Cantanti