Cosa mangiare per dimagrire a pranzo

Qual è il pranzo ideale per dimagrire e cercare di perdere quei fastidiosi chili in eccesso? Ecco alcuni pratici consigli. 

Se la colazione è il pasto più importante della giornata, il pranzo è sicuramente il protagonista della tradizione italiana. A differenza di molti paesi europei, agli italiani piace sedersi comodamente a tavola e fare pranzi abbondanti. Ma quali sono gli alimenti che andrebbero evitati se si vuole perdere qualche chilo?

Non esagerare con i carboidrati

La pasta è la regina del pranzo all’italiana. Al sugo o fredda, di solito non manca mai nelle tavole di milioni di persone. Tuttavia per dimagrire sarebbe bene non eccedere nel consumo e fermarsi ad un massimo di 80 gr a pasto. L’ideale, inoltre, è prediligere quella integrale oppure scegliere cereali come riso, orzo, farro o miglio. Questi sono perfetti per essere mangiati anche freddi e insieme a verdure fresche. Se si mangia la pasta, non consumare pane e viceversa. In questo modo si eviterà di fare un pranzo eccessivo.

La verdura non deve mai mancare

Affinché il pranzo sia completo e faccia dimagrire, la verdura deve sempre essere presente. Meglio preferire quella fresca e di stagione, soprattutto cruda perché così si mantengono intatte le proprietà organolettiche. Ci si può quindi sbizzarrire con insalata, pomodori, cetrioli e carote. La cosa fondamentale è non eccedere con il condimento e usare solamente due cucchiaini d’olio a pasto, accompagnati da sale e aceto o limone, a seconda del proprio gusto.

Evitare di mangiare frutta a fine pasto 

La frutta fa indubbiamente bene e andrebbe sempre consumata. Tuttavia, dopo un pasto abbondante o ad alto carico glicemico rallenta la digestione e dona un senso di pesantezza e sonnolenza. Se si sta cercando di dimagrire sarebbe meglio evitarla e prediligerla solamente fuori pasto, magari come spuntino di metà mattinata o metà pomeriggio.

ultimo aggiornamento: 11-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X