Che sia il peso o semplicemente la forma del viso, il body shaming è quel bullismo che attacca verbalmente l’aspetto fisico di una persona.

Si parla tanto di body shaming, ma spesso la gente ignora il suo significato. Si tratta di un tipo di bullismo che critica, attacca e offende l’aspetto fisico in generale di una persona, che sia il peso, un naso importante o una cellulite evidente. Purtroppo, questa “pratica” viene, soprattutto, utilizzata sul web e i social network. Scopriamo di più.

Il significato di body shaming

La traduzione di body shaming in italiano è “vergogna per il corpo“. In particolare si tratta del proprio corpo, che è bersaglio di critiche sia nella quotidianità sia sul web e in particolare sui social.

Body Shaming
Body Shaming

Visto il moltiplicarsi dei casi di body shaming, anche nei confronti di celebrità famosissime come Chiara Ferragni, Adele, Vanessa Incontrada e Elodie, è bene sapere che esiste anche una variante di questa parola, che è fat shaming. Di questo problema che vede coinvolte in particolare le persone sovrappeso è stato proposto una proposta di legge per punire i trasgressori. Il reato del body shaming, quindi, potrebbe essere applicato.

Perché il body shaming è così diffuso

Ci sono molte persone che praticano, anche inconsapevolmente, il body shaming sia verso donne sia verso uomini. Dare un giudizio o addirittura fare una critica pesante nei confronti di un altro individuo sui social sembrerebbe essere all’ordine del giorno. Inconsapevolmente, scrivendo sotto la foto di una nota influencer “che brutti piedi che hai!” si sta attuando del body shaming nei suoi confronti.

Un commento che sembra essere banale, ma potrebbe anche ferire il soggetto e portarlo ad agire con conseguenze anche abbastanza gravi.

Non possiamo mai sapere come, dietro ad uno schermo, quindi ad una frase, possa reagire la persona interessata. Criticare una cellulite, dei chili di troppo, una magrezza eccessiva, un naso storto o dei brutti piedi non ci rende di certo delle brave persone. Sono molte le persone, maschi e femmine, che soffrono di bassa autostima e non vivono bene nel loro corpo: sentirsi criticare da persone estranee, purtroppo, potrebbe peggiorare la situazione e portare a problemi psicologici molto pesanti.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
bullismo

ultimo aggiornamento: 04-05-2020


Ladyhawke è stato girato in Italia: ecco le location del film

Dai Ferragnez a Raoul Bova e Rocio: quando i Vip diventano volontari