Dove comprare la pasta kataifi?

Una pasta particolare per rendere sorprendenti gli antipasti

chiudi

Caricamento Player...

Dove comprare la pasta kataifi? A base di semplice acqua e farina, questa pasta tipica della cucina mediorientale è alla base di preparazioni dolci e salate.

Breve identikit della pasta kataifi

Si può definire questo tipo di pasta “pasta al filo”. Dall’impasto ottenuto semplicemente con acqua e farina infatti vengono ottenuti dei sottilissimi spaghetti simili a fili (più sottili ancora dei capelli d’angelo) che vengono tagliati in maniera irregolare e utilizzati come una matassa. La matassa di pasta kataifi viene utilizzata come base per dolci di diversi tipi, soprattutto pasticcini addolciti con miele e insaporiti con granella di noci, tipici della cucina araba come di quella orientale. albanese, turca e greca.

Esiste addirittura un tipico pasticcino della grecia e del Libano che prende proprio il nome di Kataifi: è un fagottino ripieno di frutta secca tritata insaporita con cannella. Il fagottino di pasta viene prima cotto in forno, quindi glassato con una soluzione a base di miele, cannella, limone, acqua di rose.

La cucina occidentale ha scoperto nella pasta kataifi un ottimo strumento per rendere esteticamente unici soprattutto piatti salati e antipasti a base di verdure, carne macinata, pesce e crostacei.

Dove comprare la pasta kataifi?

In passato la pasta kataifi veniva prodotta da artigiani specializzati, che conoscevano le tecniche ed erano in grado di utilizzare gli strumenti specifici necessari alla realizzazione di questo tipo di pasta. Oggi è sempre più raro trovare della pasta kataifi prodotta artigianalmente, soprattutto lontano dai paesi di origine di questo alimento.

In compenso è diventato piuttosto semplice acquistarla nei negozi specializzati in generi alimentari etnici. Si può trovare nel reparto surgelati in diversi formati: già tagliata in grandi sacchetti oppure in grandi fogli da tagliare nelle dimensioni desiderate (in questo modo la pasta kataifi può essere utilizzata anche per preparare gli involtini primavera).

Naturalmente ci sono aziende specializzate che la commercializzano on line: tra di esse la più affidabile è Palatifini.