E’ importante sapere come vestirsi in vacanza a settembre a Melbourne, vista la particolarità delle stagioni australiane.

L’Australia è un continente situato nell’Emisfero meridionale del pianeta, quindi le stagioni risultano invertite rispetto all’Europa e al Nord America: se si è in procinto di partire in questa terra tanto bella e tanto lontana e si ha il problema di come vestirsi in vacanza a settembre a Melbourne bisogna conoscerne bene la tipologia di clima per non commettere errori nel preparare le valigie.

La città di Melbourne si trova a sud dell’Australia, nello stato di Victoria, e ha una temperatura che rimane abbastanza freddina anche nei mesi estivi: durante il mese di Settembre oscilla tra gli 8 e i 17 gradi Celsius: per via della primavera, che a Melbourne dura da Settembre a Novembre, il clima è inizialmente fresco per poi diventare via via più mite, ma è una stagione piovosa e ventosa per via degli scontri continui tra le masse d’aria che in certi casi possono provenire dall’Antartide e risultare fredde.

Quindi al momento di fare i bagagli è bene mettere in valigia pantaloni lunghi in jeans o in cotone, maglie a maniche lunghe e cardigan in cotone, una felpa, un maglione leggero, una giacca a vento e/o un impermeabile per essere preparati ad affrontare le frequenti giornate di maltempo o il freddo della notte e delle prime ore del mattino; scarpe comode per passeggiare e un paio di stivali bassi con suola antiscivolo, se soffrite di sinusite o mal di gola non dimenticate uno zucchetto in lana e una sciarpa o pashmina. Infine, un ombrello antivento a prova di temporali improvvisi. Tenete presente che anche a Melbourne in primavera è bene vestirsi ‘a strati’, quindi regolatevi con il tipo di abbigliamento che adottate in questa stagione nel vostro paese. Avete preso tutto? L’aereo vi aspetta. Fate buon viaggio!


Come vestirsi in vacanza a settembre a Stoccolma

Come coltivare bamboo in acqua