Scopri come togliere la cera dai vestiti in modo rapido e il più possibile naturale. I trucchi che ti aiuteranno a recuperare anche gli abiti più rovinati.

Quando si ha a che fare con la cera, capita spesso di chiedersi come togliere la cera dai vestiti. A volte, infatti, basta un momento di disattenzione per ritrovarsi con tracce di cera apparentemente impossibili da eliminare.
Per fortuna, ci sono alcuni rimedi semplici e naturali che possono fare la differenza e che si riveleranno utilissimi per eliminare la cera sui vestiti. Scopriamo quali sono i più utili e semplici da mettere in atto.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Come togliere la cera dai tessuti: le dritte da seguire

Eliminare la cera dai tessuti a volte può risultare parecchio difficile. Per fortuna, però, ci sono dei trucchi che si possono mettere in atto.

donna con bucato
donna con bucato

Un buon modo per rimuovere la cera dai tessuti può essere quello di inserire gli stessi in un sacchetto di plastica per poi riporli in freezer. Una volta congelata la cera, si potrà provare a rimuoverla con un coltello. Lavando poi il tessuto al fine di eliminare eventuali aloni.

Quando il danno è recente, si può invece cercare di rimuovere subito la cera in eccesso, ovviamente prestando attenzione a non scottarsi. Fatto ciò si potrà passare sulla stoffa un panno o una spazzola intrisi d’alcol. Strofinando per bene, la macchia dovrebbe svanire.

Come togliere le macchie di cera dai vestiti

Quando il problema della cera riguarda i vestiti, è molto importante agire il prima possibile.
Di solito, una tecnica che non rischia di compromettere le fibre è quella a caldo. Per metterla in pratica è sufficiente porre un foglio di carta assorbente sull’abito e passarvi sopra con il ferro da stiro caldo, che andrà poi prontamente pulito. Il calore permetterà di rimuovere la cera da vestiti facendoli tornare come nuovi.

E in caso di residui? In tal caso, si può tentare ancora una volta con il calore, immergendo il capo in acqua calda per poi procedere a lavarlo normalmente.
Con questi semplici trucchi, del tutto naturali, la cera sui tessuti non sarà più un problema e si potrà salvaguardare stoffe e abiti a cui si tiene in modo particolare.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 06-10-2021


Stella di Natale: come conservarla e farla tornare a fiorire

Riciclo creativo per Natale: tanti spunti per le vostre decorazioni