Come pulire il ferro da stiro: i migliori metodi naturali fai da te

Pulire il ferro da stiro è semplice… se sai come farlo: ecco i trucchetti più efficaci!

Pulire il ferro da stiro ed eliminare i residui di calcare grazie a dei trucchi casalinghi della nonna.

Dopo un po’ di tempo il ferro da stiro si annerisce e perde la sua brillantezza iniziale, e se la base non è ben pulita si rischia di rovinare e di sporcare i tessuti chiari e delicati. Riuscire a mantenerlo pulito è importante sia per la stiratura, sia per prolungarne la durata.

Le macchie più difficili da eliminare sono di solito i residui di calcare causati dal vapore e le macchie dei residui accumulati dai tessuti. Tuttavia. non c’è bisogno di acquistare prodotti costosi per far tornare la piastra al suo splendore iniziale. Vediamo alcuni metodi fai da te per pulire il ferro da stiro ed eliminare ogni residuo dalla piastra.

I metodi infallibili per pulire il ferro da stiro

Un primo rimedio della nonna per eliminare i residui dalla piastra è quello di ricorre a un preparato di aceto e sale grosso. In una bacinella versate dell’aceto di vino bianco e due cucchiai di sale grosso. Aggiungete acqua calda in modo tale che il sale si sciolga e faccia più effetto.

Ferro da stiro
Ferro da stiro

Assicuratevi che il ferro sia spento e freddo e procedete all’operazione: immergete un panno in microfibra o una spugna nel preparato di sale e aceto, dunque strofinate direttamente sulla piastra facendo dei movimenti rotatori in modo da eliminare dolcemente ogni macchia. Ripetete l’operazione fino a quando non sarà completamente pulito.

Un altro metodo infallibile è utilizzare il bicarbonato. Questo prodotto è ottimo perché non solo elimina lo sporco ma fa sparire gli odori. Il procedimento è molto simile al precedente, ma più semplice.

Immergete in una bacinella di acqua calda due cucchiai di bicarbonato e mescolare. Se si desidera dare alla soluzione un profumo particolare si può aggiungere del limone o dell’aceto di mele. Con una spugna morbida, e non abrasiva, strofinate sulla superficie da trattare fino a quando non sarà perfettamente pulita.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 22-03-2020

X