Come superare la timidezza? I consigli per relazionarsi con gli altri

Timidezza, addio! I consigli per superarla…

Volete sconfiggere la timidezza e sentirvi più sicuri? I consigli per acquisire sicurezza e imparare a relazionarvi con gli altri.

La timidezza di una persona può essere scaturita da diversi fattori. Primo tra tutti bisogna considerare il fattore emotivo: ci sono molte persone poco sicure di sé che hanno paura a mostrarsi e ad esprimere il loro pensiero. Questo, però, le porta a isolarsi dagli altri e non avere molti rapporti esterni. Altri fattori sono la poca esperienza e la riservatezza che influiscono nel relazionarsi nella vita di tutti i giorni.

Non bisogna avere paura a mostrarsi per quello che si è ed è importante farsi rispettare dagli altri. Per riuscirci bisogna avere il giusto equilibrio e imparare ad apprezzarsi e valorizzarsi nel modo giusto. Vediamo come superare la timidezza con i giusti consigli!

Timidezza
Timidezza

Come vincere la timidezza? 4 consigli

• La prima regola è imparare a stare con gli altri. Quando ci si trova in situazioni di gruppo, come ad esempio una cena, un’uscita tra amici o colleghi, non bisogna starsene in silenzio in un angolo. Di certo non si fa una buona impressione e si perdono molte occasioni di crescita e conoscenza. Quando capitano queste occasioni, cercate di farvi conoscere e parlare del più e del meno. Piano piano prenderete confidenza e vi sentirete a vostro agio.

• Cercate di ascoltare cosa dicono gli altri. Cogliete alcuni spunti e mostratevi interessati all’argomento. Non fate però l’errore di essere troppo invadenti e tanto meno di giudicare. Diversamente, metterete a disagio il vostro interlocutore e voi stessi.

• Se la timidezza è molto forte, cercate di parlare di cose semplici e fate qualche sorriso. Utilizzate i classici argomenti per rompere il ghiaccio per evitare momenti imbarazzanti di silenzio. I più utilizzati sono ad esempio musica, tipo di lavoro o di studi, i viaggi o il tempo. Se conoscete la persona cercate di parlare passioni comuni, come ad esempio découpage o giardinaggio.

• Se il motivo della timidezza è legata all’aspetto estetico indossate abiti che vi facciano stare bene. Mostrate il vostro lato migliore e vi sentirete subito più sicuri di voi stessi.

ultimo aggiornamento: 29-08-2019

X