Come servire il tè secondo le buone regole del galateo

Come servire il tè secondo le buone regole del galateo: dalla scelta della miscela a quella della tazzina. Ma non servitelo mai zuccherato!

chiudi

Caricamento Player...

L’ora del tè è un momento che unisce tutti per una pausa di relax e che ricorda molto la tradizione british. Che sia nero, bianco o verde, ci sono delle regole base su come servire il tè nel modo corretto e per far bella figura con i vostri ospiti. Innanzitutto, attenzione a come servite lo zucchero, alla scelta della tazzina ma anche alla scelta degli spuntini da accompagnamento.

Se non volete sbagliare e organizzare un perfetto english tea, ecco come servire il all’inglese secondo le regole di galateo.

come servire il tè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-maker-erba-bere-coppa-t%C3%A8-verde-2776217/

Ecco come servire il the a casa nel modo perfetto

Se volete organizzare con le amiche un tè delle cinque è bene che gli ospiti arrivino per le 16.45, così da poter iniziare a bere il tè per le cinque in punto. Diversamente, il tè potrà essere bevuto in ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera, purché scegliate con attenzione il tè in base al dosaggio di caffeina.

Per quanto riguarda i tazzoni di tè fumanti, anche se sono piacevoli e avvolgenti con il freddo, il galateo prevede che il tè venga servito in tazze piccole stile giapponese o cinese. In questo modo il tè si manterrà più caldo.

Le buone regole dicono che il caffè non va mai zuccherato! Per gustare appieno il sapore della miscela non si deve aggiungere alcun tipo di dolcificante. Bandite, dunque, zollette di zucchero, bustine e zuccheriere.

Con il tè non può mancare come accompagnamento un buon dolce. Preparate per ogni ospite un piattino da dessert con una forchettina e un tovagliolo. Servite su un vassoio a tre piani biscotti, pasticcini e qualche fetta di torta mini. Si raccomanda di non eccedere nelle porzioni perché si tratta sempre di uno spuntino!

Bere il tè, inoltre, aiuta la diuresi e mantenersi in forma. Miscelate le vostre foglie preferite e preparate delle ottime tisane depurative.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-maker-erba-bere-coppa-t%C3%A8-verde-2776217/