Idee originali e creative per riutilizzare vecchie tazzine e tazze rotte: dal mosaico per la casa, all’acchiappasogni per il giardino.

Quante volte vi sarà capitato di rompere accidentalmente una tazzina da caffè o una tazza del latte? Invece di buttarle via, mettetele da parte per creare delle piccole opere d’arte. Con le tazze rotte si possono creare degli oggetti per la casa molto carini, utili e personalizzati, come ad esempio mosaici, portafoto o portaoggetti.

Fate molta attenzione nel maneggiare i cocci di ceramica o i frammenti di vetro perché sono molto affilati e rischiate di tagliarvi. Indossate, dunque, sempre dei guanti da lavoro per proteggervi. Ecco alcune idee di riciclo creativo!

Tazze
Tazze

Come riciclare vecchie tazze e tazzine

Una delle idee più belle e creative è il mosaico. Potete realizzarlo mettendo insieme vari pezzi di tazze rotte o frammenti di bicchieri di vari colori. Per questa piccola opera d’arte partite da una base di legno o di cartone, su cui incollare i cocci. Si consiglia di utilizzare le parti piatte così da poterle incollare meglio sulla superficie con una super colla. Il risultato finale sarà un quadretto ricco di colori e originalità da appendere alle pareti o da appoggiare su un mobile come decorazione.

Per impreziosire i vostri ricordi, prendete un portafoto classico con una base di legno o di plastica e rivestitela. Sono perfetti i frammenti di tazze piccole o con la superficie di più colori. Cercate sempre di recuperare i cocci nella parte piatta in modo da poterli incastrare al meglio. Se avete un portafoto rotondo potete recuperare i frammenti dei bordi delle tazze per sfruttare la parte concava.

Per renderlo ancora più originale alternate due lati con i frammenti di tazze e due lati con dei bottoni colorati.

Se i frammenti sono molto grossi e spessi, non rompeteli! Potete creare degli splendidi acchiappasogni da appendere in giardino o nel balcone. Utilizzate un filo spesso per tenere insieme i pezzi e incollateli con della super colla. Non appesantiteli troppo e mettete tre o quattro cocci per filo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
mosaico tazze

ultimo aggiornamento: 28-12-2019


Barattolo levasmalto fai da te: il procedimento semplicissimo

Come proteggere il cuoio e la pelle dall’acqua e dagli aloni