Le scatole di scarpe si possono riutilizzare in tantissimi modi creativi!

Come riutilizzare scatole di scarpe di cartone? Ecco alcune idee di riciclo creativo per riorganizzare gli spazi e creare nuovi oggetti con il fai da te.

Le vecchie scatole di cartone accumulate negli anni possono sempre tornare utili. Potete riciclarle utilizzandole come contenitori, portaoggetti oppure per organizzare gli spazi. Ci si può davvero sbizzarrire in particolare nel riutilizzare scatole di scarpe: dalle decorazioni, ai colori si possono creare oggetti personalizzati e utili per la casa. Ecco alcune idee di riciclo creativo su come riutilizzare una scatola di cartone!

4 idee per lavoretti con scatole riciclate

Contenitore per cambio di stagione. Il cartone, però, dovrà essere rivestito, altrimenti gli abiti faranno brutto odore. Rivestite sia l’interno che l’esterno con della stoffa, meglio se spessa, con della super colla. Rivestite anche il coperchio della scatola sia dentro che fuori. A questo punto potete decidere se applicare delle decorazioni, come ad esempio dei bottoni o dei fiori di stoffa per personalizzarla.

Scatole di scarpe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sfocatura-cassette-nike-ombra-1868357/

• Un’altra idea carina è il portagioie per riporre in modo ordinato le vostre collane, orecchini e bracciali. In questo caso vi serviranno due scatole di scarpe. La prima servirà per creare il contenitore, mentre l’altra per creare gli scomparti interni. Ritagliate, dunque, dei rettangoli o dei quadrati e incollateli sui bordi per ricavare varie sezioni.

• Perfetta la bella stagione, ecco che da una scatola di cartone può nascere una borsa da pic nic. Il primo step per prepararla consiste nel rivestire l’esterno con della stoffa, a quadretti bianca e rossa per una fantasia classica, oppure con quella che preferite. Rivestite anche l’interno con della carta cerata o stoffa impermeabile, ma non incollatela in modo da poterla lavare o sostituire all’occorrenza. Infine, procuratevi due nastri di circa un metro l’uno per creare i manici incollandoli esternamente sulla base della scatola.

• Infine, se in casa avete dei cuccioli a quattro zampe, come ad esempio un gattino, potete creare loro una piccola cuccia dove riposare in casa. Rivestite semplicemente l’interno con una coperta, un vecchio asciugamano o un vecchio cuscino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/scarpe-scatole-di-scarpe-842339/

ultimo aggiornamento: 12-06-2019

X