Come pulire le scarpe di camoscio

Scopriamo come pulire le scarpe di camoscio, cercando di trattarle nel migliore dei modi possibili visto che sono sicuramente molto delicate.

chiudi

Caricamento Player...

Le scarpe rappresentano sicuramente parte fondamentale di un outfit, visto che vanno a completarlo in maniera finale sia per gli uomini che per le donne. Particolarmente amate, per la loro praticità e versatilità, sono le scarpe in camoscio, che si caratterizzano, però, anche per il fatto di essere particolarmente delicate. Per pulirle, pertanto, occorre sicuramente fare molta attenzione, visto che si rischia, pulendole male, di comprometterle per sempre. Scopriamo, allora, insieme come pulirle nel modo più giusto.

Scarpe di camoscio: l’occorrente per pulirle

Oltre alle scarpe da pulire, occorre avere a portata di mano diverse cose: una bacinella, acqua tiepida, shampoo neutro, ammorbidente, una spazzola e camoscina. Come prima cosa, prendete la bacinella e versateci dell’acqua tiepida dentro. Aggiungetevi una goccia di shampoo neutro e un po’ di ammorbidente, sebbene in misura minore dello shampoo. Prendete una spazzola ed utilizzatela per passare la soluzione sulle scarpe.

Scarpe di camoscio: come farle asciugare

Una volta che avete completato il lavaggio, bisognerà risciacquare con molta cura le scarpe con tanta acqua corrente. Dopo questo passaggio, occorrerà far asciugare bene le scarpe appena lavate. Per farle asciugare in maniera adeguata dovete metterle in un posto lontano da fonti di calore, e posizionarle con il tacco a terra e la punta sollevata, per evitare la formazione di aloni che di certo non sono piacevoli. Una volta che saranno ben asciutte, dovete passarci sopra un panno imbevuto di latte, per togliere la secchezza del lavaggio. Asciugato anche il trattamento con il latte, non vi resterà che passare le scarpe con la camoscina, per ridare al camoscio il colore e lo splendore proprio di questo materiale. Le scarpe sono ora pulite e praticamente nuove, pronte per essere sfoggiate in un’importante occasione o anche nel tempo libero.