Come pulire la piscina non è sempre scontato come si pensa. Scopriamo come fare per un buon risultato.

Chiedersi come pulire il fondo della piscina è abbastanza normale, sopratutto quando si arriva da un lungo periodo di scarso utilizzo. Per fortuna, farlo non è difficile come si pensa. Bisogna però armarsi di tanta pazienza e degli strumenti giusti al fine di poter ottenere una piscina linda e pulita.

Come pulire il fondo della piscina: le regole da seguire

Quando si decide di pulire la piscina, è importante sapere che il solo ricambio dell’acqua non è sufficiente. E questo a prescindere dai disinfettanti usati.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

pulizia piscina
pulizia piscina

Per far si che la vasca sia idonea all’uso si rende infatti necessario procedere con una pulizia del fondo piscina sul quale tendono a depositarsi lo sporco, gli escrementi degli uccelli e tutto ciò che nel corso del tempo vi cade all’interno.

Per la pulizia si può scegliere di agire in due modi diversi, il primo è senza svuotare la piscina, il secondo (e consigliato) è svuotandola.
Per pulire la piscina senza svuotare in fondo in genere bisogna usare uno spazzolone con prolunga. Cosa che ovviamente si potrà fare solo per vasche poco profonde e con un ottimo ricambio d’acqua.
Si tratta però di un metodo che non è del tutto efficace e che può richiedere più pulizie nell’arco del tempo.

Come pulire la piscina dopo averla svuotata

Il miglior metodo per pulire la piscina è quello di svuotarla del tutto dall’acqua e di usare dell’acido citrico. Questo è infatti in grado di eliminare lo sporco e di disinfettare il tutto a dovere. Si tratta di una strategia da mettere in atto qualora ci si trovasse con una piscina rimasta piena per tutto l’inverno e quindi biognosa di maggior cure.

Se si gioca d’anticipo e si provvede a svuotare la piscina ogni volta che finisce la stagione un altro buon metodo è quello di lavarla con aceto e spazzolone prima di riempirla nuovamente. In questo modo le piastrelle saranno ben pulite ma soprautto disinfettate ed usare la piscina sarà molto più piacevole e sicuro. E tutto senza faticare troppo.


Risolvere il torcicollo con rimedi pratici e prevenirne la ricomparsa

Usi alternativi dello shampoo: ecco i più utili da mettere in pratica