Desideri avere aria sempre fresca e pulita? Il segreto è profumare il condizionatore: ecco come farlo in poche e semplici mosse.
In estate il condizionatore diventa l’alleato numero uno contro il caldo. Del resto, quando le temperature aumentano, non c’è niente di più piacevole di entrare in casa e di respirare un po’ di aria fresca. Ma sapevi che grazie a questo strumento puoi anche profumare l’ambiente oltre che a rinfrescarlo? Ecco come fare per un risultato sorprendente.
L’importanza di pulire i filtri
Prima di tutto bisogna fare una precisazione: prima di procedere col profumare il condizionatore è sempre importante assicurarsi che i filtri siano ben puliti. A tal proposito, quelli da controllare ed eventualmente pulire sono il filtro anti-polvere e quello a carboni attivi. Ovviamente, essendo diversi necessitano di un tipo di manutenzione differente, nello specifico:
- Filtro anti-polvere. Rimuovi il dispositivo dal suo alloggio e assicurati di eliminare quanta più polvere possibile. Per farlo aiutati con un cotton-fioc o con uno strumento simili (l’importante è che sia piccolo e sottile). A questo punto, lavalo utilizzando del sapone neutro e risciacqua il tutto con acqua fredda;
- Filtro a carboni attivi. Il procedimento non cambia rispetto a quello per il filtro anti-polvere. L’unica differenza è che in questo caso, prima del risciacquo, sarà necessario lasciarlo in ammollo per circa 20 minuti.

Come profumare il condizionatore
Una volta che si sono asciugati per bene i filtri, si può procedere a profumare il condizionatore. Ebbene, per fare ciò esistono diversi metodi, a modo loro tutti efficaci. Ecco quelli più utilizzati:
- Filtri profumati. Il primo metodo (e sicuramente anche quello più semplice) è utilizzare dei filtri profumati. In questo caso basta acquistare uno di quei diffusori che applichiamo comunemente nella nostra automobile e attaccarlo direttamente al condizionatore;
- Essenze profumate. Un altro metodo, invece, è quello di erogare un po’ di essenza profumata direttamente sul filtro del condizionatore che purifica l’aria. Per calibrare la giusta dose di essenza aiutati con un contagocce: in questo modo non utilizzerai profumo in eccesso;
- Igienizzanti spray. L’ultimo trucco è spruzzare un po’ di igienizzante spray direttamente sui filtri. Si tratta infatti di un modo pratico per profumare e igienizzare l’aria con un solo e pratico gesto.
Come scegliere il profumo perfetto
Ora che abbiamo visto come profumare il condizionatore è importante sottolineare un aspetto importante: non tutte le essenze profumate vanno bene. Il rischio, infatti, è quello di sceglierne una caratterizzata da un aroma troppo forte che potrebbe dare fastidio agli altri. Quindi, quali sono le fragranze miglior?
Sicuramente la scelta migliore ricade sulle essenze che sanno di fresco, come quelle alla menta o agrumate, piuttosto che all’acqua di rose. Non mancano poi il profumo di falce e muschio, mentre sono sconsigliate quelle particolarmente dolci o forti che rischiano di assuefare e dare fastidio.