Come preparare pane senza glutine Dieta Dukan

Ricetta pane senza glutine per dieta Dukan. Ecco come fare.

chiudi

Caricamento Player...

I cibi senza glutine o “gluten free”, come si legge ormai in molte etichette, stanno diventando sempre più famosi ed utilizzati, non solamente dai celiaci o da chi soffre di intolleranza verso il glutine, ma anche da chi vuole seguire un regime ipocalorico.

Anche la dieta Dukan prevede la possibilità di utilizzare il pane senza glutine. Ecco come prepararlo.

Gli ingredienti sono:

500 g di farina senza glutine

1 panetto di Lievito di birra

Olio EVO q.b

Acqua temperatura ambiente

1 pizzico di sale

Come preparare il pane senza glutine? Ecco il procedimento:

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra con dell’acqua tiepida e aggiungete un pizzico si sale. In una casseruola mescolate piano piano la farina senza glutine con l’acqua tiepida. Versate nella casseruola il lievito sciolto e l’olio EVO. Mescolate adagio, unendo i vari ingredienti lentamente in modo da non creare grumi. Volendo potete impastare a mano o, in alternativa, utilizzare delle fruste elettriche.

Una volta ottenuto un panetto ben uniforme ed omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare almeno un’ora.

Quando il vostro panetto avrà raggiunto una dimensione circa doppia rispetto a quella di partenza potete procedere con la preparazione del vostro pane senza glutine.

Prendete una teglia, adagiateci sopra un foglio di carta da forno e cospargetelo con un po’ di farina senza glutine. Date al panetto la forma che desiderate: filone, pagnottina o anche piccoli panini.

Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 200 °. Una volta caldo, infornate il vostro pane senza glutine per circa 20/30 minuti. Temperatura e durata variano a seconda della grandezza del pane, della forma che gli avrete dato ed anche in base al tipo di forno. Quando il pane sarà dorato potete spegnere e lasciate intiepidire.

Alla ricetta base si possono aggiungere semi di lino, semi di sesamo o semi misti germogliati a seconda del gusto personale o in base alla tipologia di eventuali intolleranze. Il pane senza glutine proposto dalla dieta Dukan così come gli altri cibi senza glutine in commercio hanno il vantaggio di mantenere le proprietà organolettiche ma danno un minor apporto calorico, fatto importante in tutti i regimi alimentari ipocalorici.