Come preparare il pane Dukan (fase di attacco)?

Oggi vediamo la ricetta del pane Dukan, senza glutine e perfetto per chi sta seguendo il regime alimentare di Pierre Dukan, anche nella fase di attacco.

I cibi senza glutine o gluten free stanno diventando sempre più famosi ed utilizzati, anche da chi vuole seguire un regime ipocalorico. Nella dieta Dukan c’è, ad esempio, la possibilità di consumare pane senza glutine. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del pane Dukan, che combina questo regime ipocalorico e la celiachia: una preparazione, di fatto, adatta a tutti.

Al posto della farina 00 usiamo la crusca e gli ingredienti sono molto diversi da quelli tradizionali. Non aspettatevi, quindi, una pagnotta bella soffice come quella del fornaio; quello che otterrete, però, riuscirà a farvi sentire meno la mancanza dei carboidrati durante la fase di attacco.

Ecco come preparare il pane nel modo più veloce possibile!

Ingredienti per la ricetta del pane Dukan – fase attacco (per 3 persone)

  • 5 cucchiai di crusca di avena
  • 3 albumi
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile light
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • acqua q.b.
  • sale q.b

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Pane Dukan
Pane Dukan

Preparazione del pane (attacco) senza glutine

Prima di iniziare un consiglio: volendo potete impastare a mano o, in alternativa, utilizzare delle fruste elettriche. Per un risultato meno rustico, invece, fate frullare la crusca in un mixer, per renderla più sottile.

  1. Iniziamo: per prima cosa, fate sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e aggiungete un pizzico di sale (due dita di liquido sono sufficienti).
  2. In una casseruola, mescolate piano piano la crusca d’avena senza glutine con il lievito sciolto, mescolate adagio, e pian piano unite tanta acqua quanto basta per ottenere un composto sodo, senza grumi, e non troppo liquido.
  3. Unite il formaggio e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Per ultimo, bisogna aggiungere anche l’albume d’uovo montato a neve: è delicatissimo, quindi fate movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Lasciatelo riposare per una mezz’oretta, coperto da un canovaccio pulito. Prendete una teglia, adagiateci sopra un foglio di carta da forno. Date al panetto la forma che desiderate: filone, pagnottina o anche piccoli panini.
  6. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180°C. Una volta caldo, infornate il vostro pane senza glutine per circa 20/30 minuti. Temperatura e durata variano a seconda della grandezza del pane, della forma che gli avrete dato e anche in base al tipo di forno. Quando il pane sarà dorato (fate sempre la prova dello stecchino) potete spegnere e lasciare intiepidire.

Alla ricetta base si possono aggiungere spezie a piacere. Buon appetito!

Pane dukan al microonde

Come avete notato, questa ricetta del pane è veloce, molto più veloce di quella tradizionale. Volendo potete anche eliminare i tempi di riposo, tanto non c’è farina 00, nè glutine che permette all’impasto di crescere.

Se volete preparalo in ancora meno tempo l’unica è ricorrere al microonde: ponete tutti gli ingredienti nel mixer, frullate e poi ponete il recipiente nel fornetto. Cuoce in 3/4 minuti a 800 W. Ne sarete conquistati!

Sulle porzioni, ovviamente, fate riferimento sempre alle indicazioni della dieta Dukan in base alle diverse fasi.

ultimo aggiornamento: 02-05-2019

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