Come preparare il pane Dukan (fase di attacco)?

Oggi vediamo la ricetta del pane Dukan, senza glutine e perfetto per chi sta seguendo il regime alimentare di Pierre Dukan, anche nella fase di attacco.

I cibi senza glutine o “gluten free” stanno diventando sempre più famosi ed utilizzati, anche da chi vuole seguire un regime ipocalorico. Nella dieta Dukan, c’è, ad esempio la possibilità di consumare pane senza glutine. La ricetta che vi proponiamo oggi, quella del pane Dukan, combina questo regime ipocalorico e la celiachia ed è, di fatto, adatta a tutti.

Al posto della farina 00 usiamo la crusca e gli ingredienti sono molto diversi da quelli tradizionali. Non aspettatevi, quindi, una pagnotta bella e buona come quella del fornaio; quello che otterrete, però, riuscirà a farvi sentire meno la mancanza dei carboidrati durante la fase di attacco.

Ecco come preparare il pane nel modo più veloce possibile!

Gli ingredienti per la ricetta del pane Dukan fase attacco (per 3 persone)

  • 5 cucchiai di crusca di avena
  • 3 albumi
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile light
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Pane Dukan
Fonte foto: https://pixabay.com/it/appetito-cuocere-in-forno-cotto-1239259/

Preparazione del pane (attacco) senza glutine

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra con dell’acqua tiepida e aggiungete un pizzico di sale. In una casseruola, mescolate piano piano la crusca d’avena senza glutine con l’acqua tiepida e il lievito sciolto, mescolate adagio, unendo i vari ingredienti lentamente in modo da non creare grumi.

Volendo potete impastare a mano o, in alternativa, utilizzare delle fruste elettriche. Per un gusto meno rustico, fate frullare la crusca in un mixer, per renderla più sottile.

Unite il formaggio e fate amalgamare tutti gli altri ingredienti, prima di aggiungere anche l’albume d’uovo montato a neve. Fate movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi (che sono delicatissimi!).

Lasciatelo lievitare per una mezz’oretta, coperto da un canovaccio pulito. Prendete una teglia, adagiateci sopra un foglio di carta da forno. Date al panetto la forma che desiderate: filone, pagnottina o anche piccoli panini.

Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180 °C. Una volta caldo, infornate il vostro pane senza glutine per circa 20/30 minuti. Temperatura e durata variano a seconda della grandezza del pane, della forma che gli avrete dato ed anche in base al tipo di forno. Quando il pane sarà dorato potete spegnere e lasciare intiepidire.

Alla ricetta base si possono aggiungere spezie a piacere. Buon appetito!

Come avete notato, questa ricetta del pane è veloce, molto più veloce di quella tradizionale. Volendo potete anche tagliare i tempi di lievitazione, tanto non c’è farina 00, ricca di glutine che deve crescere.

Sulle porzioni, ovviamente, fate riferimento sempre alle indicazioni della dieta Dukan in base alla vostra “fase”.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/appetito-cuocere-in-forno-cotto-1239259/

ultimo aggiornamento: 02-07-2018

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