Come preparare ceretta al caramello in casa

La ceretta al caramello ha origini antiche ed è molto efficace. Come preparare questo composto comodamente in casa?

chiudi

Caricamento Player...

Cerette alternative: il nuovo must degli ultimi anni, visto l’imperversare della cultura biologica e del veganesimo. Tutto più naturale, quindi… anche la cosmesi.

Oltre alle creme 100% bio e ai trattamenti senza additivi chimici o industriali, anche la depilazione entra a far parte di questo giro di vite. O meglio, c’è sempre stata, dal momento che dal Brasile all’India, ogni Stato nel corso dei secoli si è inventato un metodo singolare per eliminare i peli superflui.

La ceretta al caramello, ad esempio, arriva dal Medio Oriente e la chiamano ceretta araba. E’ un metodo che non costa nulla ed è facile da utilizzare. Come preparare il composto in casa?

Gli ingredienti sono:

  •     un bicchiere di zucchero
  •     succo di 1/2 limone
  •     un bicchiere di acqua
  •     un cucchiaino di sale fino

Versiamo in una pentola (meglio se antiaderente, perché non si rovini nel processo di caramellizzazione) l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e il sale. Facciamo caramellare il tutto, mescolando bene.

Con l’aiuto di foglio di carta, meglio se oleata, versiamo il tutto su un ripiano e spingiamo il caramello ai bordi verso l’interno perché non strabodi.

Una volta tipeido, impastiamo bene finché non diventa chiaro e poi ecco fatto: siamo pronte per utilizzarlo! Stendiamo il composto in contropelo e pressiamo bene. Con uno strappo deciso tiriamo et voilà, i peli superflui sono spariti!

Una curiosità? Cercate il film “Caramel” e vi farete un’idea del tutto precisa del funzionamento della stessa!