Come prendersi cura delle piante da appartamento: 3 segreti della nonna

Tutte le piante che hai a casa muoiono? Prova in questo modo…

Prendersi cura delle piante da appartamento con successo (e non farle morire) è possibile: ecco 3 segreti per avere un angolo verde sano e rigoglioso!

Le avete provate tutte ma non siete mai riusciti a tenere in vita neanche un cactus per più di un mese? Prendersi cura delle piante a volte non è facile, ma non bisogna demoralizzarsi perché non sempre queste sono adatte agli ambienti domestici o semplicemente serve solo il giusto consiglio.

Per avere un piccolo angolo verde in salute serve un po’ di amore e qualche minuto al giorno. La corretta esposizione al sole, un’innaffiatura adeguata e le giuste attenzioni sono il segreto per avere piante rigogliose e sane. Vediamo alcuni consigli e piccoli trucchi su come tenere le piante in casa!

Vaso di fiori
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/petunia-fiori-balkonblumen-fioriera-817383/

Come curare le piante in vaso? 3 regole d’oro

• La prima regola riguarda la giusta innaffiatura. Non tutte le piante hanno bisogno di acqua tutti i giorni, anzi, esistono alcune tipologie, come ad esempio le piante grasse che vanno innaffiate all’incirca ogni dieci giorni e altre che hanno bisogno di circa mezzo bicchiere al giorno. Non tutte le specie sono uguali e per questo è importante leggere quanto riportato sul cartellino della pianta al momento dell’acquisto. In alternativa, chiedete consiglio al fioraio quanto spesso è necessario bagnare la pianta e rispettate i tempi: non superate le innaffiature consigliate, altrimenti rischiate di farle perire!

• Una seconda regola fondamentale riguarda l’esposizione al sole. No ai raggi diretti del sole nelle ore più calde perché fanno male alle foglie. Il sole, infatti, rischia di far bruciare le piante e i fiori. Il momento meno indicato per esporle al sole è dopo l’innaffiatura perché altrimenti l’acqua evapora e queste non riceveranno il giusto nutrimento.

• Fate molta attenzione a quando la pianta cresce: in particolare, tenete sotto controllo le radici. Queste tendono a espandersi sotto terra senza che si vedano e se non hanno spazio a sufficienza non riescono a svilupparsi. In primavera travasate la pianta in un vaso più grande, possibilmente nel mese indicato per ogni specie.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/petunia-fiori-balkonblumen-fioriera-817383/

ultimo aggiornamento: 12-09-2019

X