Come partecipare al Ballo delle Debuttanti della Nunziatella

Ti piacerebbe partecipare a una serata davvero unica e sorprendente? Allora il Ballo delle Debuttanti della Nunziatella ti sta aspettando. Ecco come partecipare!

chiudi

Caricamento Player...

Il Ballo delle Debuttanti è una prestigiosa, quanto antica, tradizione che prende vita dall’aristocrazia francese del Settecento. Evento di indiscutibile rilievo sociale, il ballo sanciva ufficialmente l’ingresso in società delle giovani debuttanti; estesosi in molti Paesi europei, attualmente la sua magia continua a rivivere ogni anno.

In Italia, ancor oggi, si rinnova il Ballo delle Debuttanti della rinomata Scuola Militare Nunziatella di Napoli per festeggiare il termine degli studi. Una notte fatata, costellata da un’eleganza sfarzosa e da musiche leggiadre.

Per partecipare, le aspiranti debuttanti devono avere un’età compresa tra i 17 e i 19 anni; tuttavia alcuni organizzatori accettano anche candidate fino ai 25 anni. È necessario compilare il modulo d’iscrizione entro il termine di scadenza (solitamente fissato a fine di gennaio) e inviare due fotografie (primo piano e figura intera). Inoltre è richiesta una quota di partecipazione utilizzata per la creazione dell’abito ad opera di noti stilisti, che include anche gioielli e accessori, vitto e alloggio (gratuiti o agevolati), lezioni di ballo, bon ton, dizione, portamento e tutto ciò che sia utile a ricreare l’atmosfera suggestiva degli antichi e aristocratici balli ottocenteschi.