Come leggere stick Persona come test di gravidanza

Se una donna sospetta di essere incinta perchè le mestruazioni tardano ad arrivare, può controllare in casa se è in corso una gravidanza oppure no. Volendo, come test di gravidanza può anche essere usato lo stick Persona per l’ovulazione .

chiudi

Caricamento Player...

Lo stick Persona si trova in commercio nelle farmacie, e può essere letto con l’apposito computerino, o anche manualmente, per capire in che periodo si sta ovulando oppure no.

Il funzionamento di questo test si basa sull’individuazione all’interno delle urine dell’estradiolo e dell‘ormone luteinizzante (LH). Il suo impiego quindi è simile a quello del test di gravidanza: si deve mettere il tampone sotto il flusso di urina e poi leggere i risultati nelle finestrelle poste in basso.

Se appare una linea a sinistra, significa che l’ovulazione è lontana; se appare a destra, l’ovulazione avverrà nelle 36/48 ore successive; se le due linee si annullano, l’ovulazione deve ancora avvenire.

Per capire se invece è in corso una gravidanza, si deve usare lo stick 13 giorni dopo l’ovulazione: se la linea appare a destra, si è incinta.